GIRO GIRO TONDO QUANTO È BELLO IL MONDO! – LO SPECCHIO 2014

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola

Associazione: LO SPECCHIO
 
Progetto:  GIRO GIRO TONDO QUANTO È BELLO IL MONDO! – LO SPECCHIO 2014
 
 
Abstract:

Il progetto è rivolto all’analisi delle connessioni tra apprendimento ed emozioni, infatti il  titolo fa riferimento all’importanza del gioco e della circolarità relazionale nell’apprendimento sano e felice di bambini in età scolare.

L’apprendimento scolastico è il frutto dell’integrazione di funzioni cognitive, percettive e motorie, ma è ormai da tempo riconosciuto il ruolo cruciale delle emozioni nei processi di apprendimento.

Nei casi in cui il rendimento scolastico sia difficoltoso o deficitario si può presumere che si tratti di disturbi dell’apprendimento e non di mancanza di applicazione nello studio, tali difficoltà se non opportunamente comprese e trattate dall’adulto, possono rappresentare un fattore di rischio primario per la dispersione scolastica e possono incidere sul benessere psichico, emotivo e sociale dell’adulto di domani.

L’importanza di rilevare precocemente e tempestivamente tali fenomeni è fondamentale per limitare lo strutturarsi di difficoltà di apprendimento nella scuola elementare.

La scuola dell’infanzia è quindi il luogo elettivo per intervenire sul fenomeno coinvolgendo la rete di base di riferimento di bambini quali insegnanti e genitori, informandola anzitutto su criteri condivisi e inconfutabili di individuazione dei problemi di apprendimento e sia uniformandosi su modalità comuni di intervento efficaci che nella condivisione potenziano l’effetto sull’alunno.

L’ambiente scolastico appare particolarmente adatto per le possibilità che offre di poter Programmare e svolgere attività che evidenzino le capacità dei bambini, non limitandosi ad una diagnostica centrata solamente sul deficit, ma la realizzazione di programmi di recupero riabilitativo e adeguamento delle strategie didattiche al fine di attivare le risorse del bambino.

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" – Bando di Idee per la Promozione del Volontariato Anno 2014