DIRE… FARE… DARE: LA SOLIDARIETÀ NEL TEMPO E NELLO SPAZIO – L’ONDA PERFETTA 2014

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola

Associazione: L’ONDA PERFETTA
 
Progetto:  DIRE… FARE… DARE: LA SOLIDARIETÀ NEL TEMPO E NELLO SPAZIO – L’ONDA PERFETTA 2014
 
 
Abstract:

La promozione del volontariato serve a  diffondere, soprattutto tra le giovani generazioni, la consapevolezza dell’impegno  sociale come valore primario, creando così i presupposti per la costruzione di un mondo più solidale che valorizzi i rapporti umani e il vivere civico. L’obiettivo del progetto  è di predisporre gli studenti  e la cittadinanza alla convivenza, alla collaborazione, all’accoglienza, superare gli stereotipi e i pregiudizi, riconoscere la solidarietà.

Per tale ragione si intende operare  all’interno dell’Istituzione Scuola  seguendo vari passaggi: informazione-

sensibilizzazione al volontariato, riflessione, produzione e sintesi conclusiva che veda coinvolta la cittadinanza.  Destinatari saranno gli studenti  di varie  fasce  d’età  per far nascere/crescere nella cittadinanza il valore  dell’altruismo.  Ci  sarà  la  proiezione di  documentari per accrescere la conoscenza con testimonianze, dei primi migranti albanesi. Intervenire nel tessuto sociale per dire, fare, dare la  testimonianza che ogni scelta passa dalla volontà di creare un ponte ideale tra le culture, un legame solidale tra realtà diverse che si completano.

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" – Bando di Idee per la Promozione del Volontariato Anno 2014