Happening del Volontariato 2014

Torna il 24 maggio ad Andria l'Happening del Volontariato, la manifestazione organizzata dal Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola” (CSVSN) con le organizzazioni di volontariato dell’area nord della ex provincia di Bari. È possibile un cambiamento senza la scoperta del significato che muove la vita? Il grande contributo del volontariato oggi resta l’evidenza di un cambiamento reale che fiorisce in luoghi e persone che sembravano indifferenti, persi o dimenticati: il cambiamento che accade per l’impazienza di molti volontari a cominciare sempre di nuovo l’esperienza della scoperta di ciò che veramente vale, attraverso l’abbraccio del bisogno proprio e altrui.
Sono solo esperienze virtuose ma isolate, o si può scorgere in esse un fattore di costruzione della storia capace di coinvolgere, o quanto meno di sfidare, ciascuno di noi?
L'Happening del Volontairato 2014 sarà l’occasione di affrontare tali questioni attraverso il confronto, durante il convegno che apre l’evento, con tre diverse esperienze: quella di un volontario che incontra quotidianamente i senza fissa dimora, di un neolaureato alle prese con la creazione di una start up e di un universitario impegnato in un’associazione di volontariato studentesca. Chiederemo loro perché vale la pena impegnarsi, cosa quotidianamente li motiva.
Il convegno intitolato Cosa cambia la Storia. Racconti di sussidiarietà reale si terrà presso l’ITES LES “E. Carafa” via Bisceglie di Andria alle ore 10.30. Protagonisti, assieme ai testimoni invitati e alle ODV presenti, saranno gli studenti: la sfida lanciata dal tema dell’Happening è rivolta innanzitutto a loro.
L’Happening continua nel pomeriggio con la promozione del volontariato affidata alle stesse associazioni, 30 ODV, che saranno presenti con i gazebo, dalle ore 18.00, in Largo XXV Aprile (nei pressi della Villa comunale). Alla creatività delle associazioni è affidato anche il concorso “Notte di talenti” che chiude la giornata, e che vedrà ancora una volta protagonisti proprio gli studenti. Si precisa che l’ingresso e la partecipazione a tutti gli eventi dell’Happening del Volontariato sono gratuiti.

PER LE ASSOCIAZIONI
Il CSVSN curerà il coordinamento delle esposizioni e degli eventi e fornirà in comodato d’uso gratuito una struttura (dimensioni 3m X 4m) chiusa su 3 lati, 2 tavoli, 4 sedie in vetro resina e 1 presa bipolare. Nell’eventualità in cui le richieste di adesione risultino eccedenti il numero delle strutture disponibili, al fine di offrire la più alta rappresentanza del volontariato locale, si precisa che il gazebo sarà occupato da 2 ODV. La manifestazione prevede la presenza delle ODV dalle ore 18.00 alle ore 23.00 per procedere alla fase di allestimento e smantellamento dei gazebo e consentire l’inizio puntuale delle attività programmate. Si prega, pertanto, di confermare attraverso la scheda di adesione, la disponibilità a parteciparvi, garantendo sin d’ora il presidio del gazebo per tutta la durata della manifestazione.
La scheda dovrà essere trasmessa entro e non oltre martedi 20 maggio 2014, inviandola al numero di fax 080.5669106 oppure all’indirizzo di posta elettronica prq@csvbari.com
Si ricorda che i gazebo saranno assegnati in base all’ordine di arrivo delle richieste e fino ad esaurimento posti.

PER LE SCUOLE
La solidarietà sia al centro di ogni vera sfida educativa. Per questo il CSVSN invita le scuole a partecipare all’evento con gli insegnanti e gli studenti. La scheda di adesione per il convegno della mattina deve essere inviata o via mail a prq@csvbari.com o via fax al numero 080.5669106.

SCARICA I DOCUMENTI
icon Programma Happening 2014

icon Locandina Happening 2014 (1.18 MB)
icon Lettera Scuole Happening 2014
icon Lettera Associazioni Happening 2014
icon Scheda Scuole Happening 2014
icon Scheda Associazioni Happening 2014
icon Regolamento Concorso Notte di Talenti
icon Liberatoria Notte di Talenti 2014 (27.5 kB)
icon Modulo di iscrizione Notte di Talenti