Il Cama Lila sale sul Discobus

Il Cama Lila sale sul Discobus

Fino al 30 settembre 2008 il Cama Lila sale sulla prima e seconda corsa (23:30 e 01:00) del Discobus. L’Associazione di Volontariato condivide gli obiettivi del progetto Discobus realizzato da Regione Puglia, Provincia di Bari, Stp e Silb: migliorare ed approfondire il tema del divertimento senza rischi. Gli operatori del Cama Lila percorreranno insieme ai ragazzi il tragitto che da Bari porta alle discoteche della costa nord e sud per una azione di informazione e prevenzione all’uso delle sostanze stupefacenti.

Negli ultimi anni il consumo delle sostanze stupefacenti è totalmente cambiato: dalle assunzioni “patologiche”, dovute per lo più a disagi esistenziali, con una prevalenza di sostanze derivate dagli oppiacei assunte per via endovenosa, si è passati alle assunzioni cosiddette “ludiche”: a fianco di hascisc e marijuana cresce enormemente il consumo di “droghe sintetiche” (ecstasy, MDMA, cocaina, Ketamina, ecc..).
Si tratta di un consumo di difficile intelligibilità, inoltre, si iniziano a registrare sovrapposizioni nel consumo di queste due branche di sostanze, che contribuiscono a rendere maggiormente complesso il fenomeno. Conosciuto con il nome di “poliassunzione” la sovrapposizione è causata dai differenti effetti psicotropi delle sostanze, anestetizzanti le prime, eccitanti le seconde.

Attraverso l’iniziativa il Cama Lila, insieme alla Provincia di Bari, alla Regione Puglia ed alla STP, si propone di affrontare un’efficace politica di intervento sulle nuove droghe con

  • azioni di prevenzione: équipe di operatori che avranno contatti diretti con i giovani, con funzione di relazione e ascolto;
  • ricerca: i dati derivanti dai questionari distribuiti durante le corse notturne e compilati dai giovani andranno a costruire un database, che verrà presentato a fine progetto, per costruire un’informazione scientifica in tempo reale, sempre più corretta sull’uso delle sostanze.

MAGGIORI INFORMAZIONI
C.A.M.A.
Centro Assistenza Malati Aids
L.I.L.A.
Lega Italiana per la Lotta contro l’Aids

Sede legale
via Tirreno n° 12
70026 Modugno Ba

Sede operativa
via Castromediano n° 66
70126 Bari

www.camalila.it
www.discobusbari.it