Il trionfo della solidarietà al Meeting del Volontariato

Il trionfo della solidarietà al Meeting del Volontariato

Oltre 12.000 visitatori, 2.000 studenti provenienti da 30 scuole, 150 associazioni di volontariato espositrici, 6 convegni, 2 mostre, 1 concerto, 1 rappresentazione teatrale, la stesura della petizione contro i tagli al 5×1000 previsti dalla Finanziaria e la raccolta delle firme, la presenza massiccia degli organi di stampa. Sono questi i risultati della V edizione del Meeting del Volontariato titolato “Solidarietà: un lavoro per ciascuno, un bene per tutti”, organizzato dal CSV “San Nicola” nei giorni 11 e 12 dicembre presso la Fiera del Levante di Bari.

Il Meeting, anno dopo anno, si manifesta sempre più come un luogo di amicizia con tutti i suoi protagonisti, un avvenimento in cui le storie di tutti si fondono in un’unica storia, un laboratorio culturale che offre un modello diverso di uomo e di società” dichiara Rosa Franco, presidente del Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola”, a conclusione della due giorni che ha coinvolto il volontariato della provincia di Bari e dei comuni di Barletta, Andria, Trani, Bisceglie, Spinazzola, Minervino Murge, Canosa della provincia BAT.
La solidarietà, al centro della riflessione di questa edizione, necessita di testimonianze affinché possa esserne compresa la radice e possa divenire un seme di cui ciascuno è portatore per la costruzione di una nuova comunità. “Dal lavoro di questi due giorni è emerso chiaramente che la solidarietà si muove perché sollecitata da un bisogno insito in ogni uomo di bene per sé e per il prossimo e scopre così lo stesso suo bisogno nell’altro. Chi si è impegnato nella propria realtà privata e lavorativa spinto da questa consapevolezza ha generato opere edificanti e durature” afferma Rosa Franco e aggiunge “per questo i numerosi relatori presenti ai percorsi in cui il valore della solidarietà è stato declinato nei diversi fattori e ambiti costitutivi dell’impegno nella vita individuale e comunitaria – la libertà, la responsabilità, l’accoglienza, la sussidiarietà, la polis – hanno rappresentato la propria esperienza di solidarietà e la bellezza di ciò che sono riusciti a realizzare vivendo questo valore in termini di bene soggettivo e comune. La testimonianza è fondamentale perché solo se si incontra un io cambiato ci si muove”.

Importante anche l’apprezzamento per la manifestazione espresso delle Fondazioni di origine bancaria, che finanziano i Centri di Servizio, tramite i Co.Ge., in Puglia presieduto da Antonio Carbone. Il presidente dichiara “Il Meeting è il frutto del lavoro di tutto un anno, una vetrina importante per fare incontrare il volontariato con tutta la popolazione e mostrare il lavoro quotidiano svolto dalle associazioni”.

Presente al Meeting Nichi Vendola, governatore della Puglia, critico nei confronti del governo per i tagli al sociale. Il presidente afferma “il volontariato è l’antidoto per annientare il veleno di un mondo in cui conta la competizione, l’apparenza, la vittoria “sporca”, il denaro. Il volontariato pone al centro della vita sociale la solidarietà, la madre delle virtù civiche”.

Elena Gentile, assessore alla Solidarietà e alle Politiche sociali della Regione Puglia, al termine della sua visita ai gazebo delle associazioni, esprime un grande merito al Meeting del Volontariato che definisce “un’importante vetrina che è di conforto alle politiche delle solidarietà della Regione Puglia in un momento di grande difficoltà per l’associazionismo volontario e, in generale, per il terzo settore”.

L’impegno della Provincia di Bari a favore del sociale è ribadito da Vito Perrelli, assessore alla Legalità e all’Attuazione di programma della Provincia di Bari, intervenuto all’incontro di apertura. L’assessore sottolinea: “Iniziative come il Meeting servono a dare a tutti un arricchimento e sono uno stimolo al desiderio di fare qualcosa. Con il CSV “San Nicola” sono anni che dialoghiamo. Al più presto speriamo di ufficializzare questo rapporto”.

Riscoprire il protagonismo del cittadino nella comunità è il cuore dell’intervento di Ludovico Abbaticchio, assessore al Welfare del Comune di Bari, il quale ha sostenuto il Meeting anche garantendo un contributo economico da parte del Comune. L’assessore, intervenuto all’incontro “Percorsi di solidarietà e sussidiarietà”, sollecita scelte politiche che “evidenzino il ruolo fondamentale delle libere associazioni dei cittadini nella definizione e nell’attuazione delle azioni a favore della comunità. Il sostegno delle iniziative private diventa possibilità di realizzazione del cittadino e di creazione di un welfare realmente rispondente ai bisogni della comunità”.

Significativa la voce del mondo accademico rappresentato da Corrado Petrocelli, rettore dell’Università degli Studi di Bari, che dichiara “Siamo in un momento che necessita relazioni, fratellanza, solidarietà. Pertanto quello di cui si discute in queste due giornate e il lavoro svolto quotidianamente dal CSV “San Nicola” e dalle associazioni ha un significato inestimabile per la strada del rinnovamento che vogliamo tracciare”. A suggellare la collaborazione tra l’Università di Bari e il CSV “San Nicola” presto sarà aperto uno Sportello per il Volontariato presso l’Ente universitario.

Commosso Cosimo Lacirignola, presidente dell’Ente Fiera del Levante di Bari, il cui inizio di mandato coincise con la I edizione del Meeting del Volontariato. Il presidente esprime il proprio entusiasmo per l’evento. “Il Meeting rappresenta emozioni forti, quei valori assoluti che non si vedono” afferma e continua “Dalle testimonianze ascoltate emerge che esiste un senso alto del nostro esistere. Capiamo che in una società disgregata, priva di valori dobbiamo affrontare il futuro con obiettivi chiari e consapevoli”.

Il Meeting è stata una scuola umana oltre che formativa anche per i 50 ragazzi del liceo “Lotti” di Andria. “Sperimentare sul campo uno dei lavori che potrebbero svolgere in futuro i nostri studenti e, soprattutto, metterli in contatto con un’umanità portatrice di valori solidi e duraturi, differenti da quelli imperanti, è un’occasione imperdibile per la nostra scuola” afferma il dirigente scolastico, Pasquale Antonio Annese.

Apprezzate le testimonianze dell’impegno rappresentate attraverso l’arte con la mostra “Libertà va cercando, ch’è sì cara. Vigilando redimere” della Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli, presentata da Emanuele Pedrolli, e con la mostra fotografica “Solidarietà e responsabilità. Ruanda: memorie di un genocidio” di Livio Senigalliesi, a cura dell’Associazione Bimbo Aquilone di Conversano.
Tra gli eventi grande entusiasmo hanno suscitato il concerto di Eugenio Bennato e lo spettacolo teatrale dell’Associazione La Rupe “Anna dei miracoli”.

Infine, per i tanti bambini e non solo le acrobazie e le gag dei comici Bartolomeo e Cioppina hanno aggiunto una nota di divertimento e di colore.