Inclusione sociale e sostegno alla genitorialità

Venerdì 29 Settembre 2023 alle 18:00, Arca dell’Alleanza OdV promuove l’incontro “Inclusione sociale e sostegno alla genitorialità”, presso la sede dell’associazione in via Sant’Annibale Maria di Francia 189 a Trani.

All’incontro partecipa Leonardo Trione, esperto in scienze umane e mediatore familiare, formatore e counselor specializzato nelle relazioni interpersonali e nella ricostruzione dell’identità personale ferita e della coppia ferita.
“Inclusione sociale e sostegno alla genitorialità” promuove un percorso di sostegno alla genitorialità in 25 incontri.

Il sostegno alla genitorialità è un percorso che coinvolge i genitori, coniugi, ex coniugi, single, in una riflessione sulle proprie modalità educative, sui temi della maternità e della paternità.
Diventare padre e madre è un processo lento e non scontato, in cui ci si confronta costantemente anche con la propria storia personale.
Più si amplia la consapevolezza su ciò che si è vissuto, sentito, sofferto, appreso ed ereditato come figli, più si è liberi nel crescere i propri, lontani da schemi educativi vincolanti e potenzialmente dannosi.

Arca dell’Alleanza OdV promuove azioni e interventi di supporto socio-psico-pedagogico a gruppi di famiglie e coppie genitoriali, da accompagnare in percorsi con esperti, attraverso workshop operativi, gruppi di mutuo aiuto, consulenze familiari.

Il percorso è a supporto delle attività incluse nel Progetto “Non ti scordar di te” – Costruire relazioni e percorsi dell’inclusione Sociale – Puglia Capitale sociale 3.0.
Associazione Il Pineto è capofila del Progetto “Costruire relazioni e percorsi dell’inclusione sociale”.