Banner Body Shining meets Sunny days Evento finale MOHBanner Body Shining meets Sunny days Evento finale MOH

Incontro sul body shaming al Sunny Days

Risultati del progetto “Body Shining” finanziato dall’Unione Europea

La presentazione dei materiali didattici rappresenta un momento di condivisione delle migliori pratiche, offrendo a operatrici e operatori giovanili, youth worker, docenti, giovani e tuttɜ ɜ partecipanti, l’opportunità di conoscere strategie e strumenti efficaci per affrontare il problema del body shaming tra ɜ giovani. L’’artista locale, Ivana Pia Lorusso offre un punto di riflessione e decontrazione puntuale della realtà.

Domenica 27 Agosto 2023 a partire dalle 18:00, l’associazione MOH (Mobility Opportunities Hub), in occasione dei “Sunny Days”, presenta tutti i risultati del progetto “Body Shining”, finanziato dall’Unione Europea, nell’ambito del programma Erasmus+, presso il MAT laboratorio urbano di Terlizzi.

La presentazione dei materiali didattici rappresenta un momento di condivisione delle migliori pratiche, offrendo a operatrici e operatori giovanili, youth worker, docenti, giovani e tuttɜ ɜ partecipanti, l’opportunità di conoscere strategie e strumenti efficaci per affrontare il problema del body shaming tra ɜ giovani.

Con l’intento di creare alleanze all’interno del territorio, MOH (Mobility Opportunities Hub) ha deciso di affidarsi a un’artista locale, Ivana Pia Lorusso per offrire un punto di riflessione e decontrazione puntuale della realtà.
Ivana Pia Lorusso, nel suo percorso artistico e personale, ha spesso rintracciato le matrici di oppressione sistemica dei corpi e sui corpi.

Il progetto “Body Shining”, letteralmente “il corpo splendente”, ha avuto come obiettivo principale quello di riflettere sull’oppressione sistemica che riguarda tutti i corpi.
Ogni cultura crea e modella corpi differenti, li instrada verso alcune possibilità e impedisce che si sviluppino lungo altre direttrici, in conformità ai valori e alle strutture di potere che regolano ciascuna società.

«Per parlare di questo fenomeno, siamo passati dal Nord dell’Irlanda a Parigi fino all’entroterra della Grecia, dalla capitale della Bulgaria fino a Bari, nel sud Italia.
Ognuno dei partner coinvolti ha realizzato dei materiali che vi saranno utili per rintracciare le matrici di questa forma di oppressione. Abbiamo realizzato dei laboratori che attraverso l’arte creano spazi sicuri per poter affrontare l’argomento e iniziare ad accettare il proprio corpo, o quanto meno conviverci senza senso di colpa»

“Si chiama ‘bodyshaming’, denigrazione del corpo, ma in realtà serve ad annichilire lo spirito. Sulle donne ha un impatto violentissimo, perché nella nostra società il corpo femminile è demanio pubblico. Per ogni “cesso” o “scrofa” che riceviamo, l’antidoto è ricordare la forza che quelle parole vorrebbero spegnere”Michela Murgia

presentazione libro La camorra a Bari APS Laboratorio don Bosco oggipresentazione libro La camorra a Bari APS Laboratorio don Bosco oggi

Presentazione del libro “La camorra a Bari”

La «Camorra di Bari» è un fenomeno multiforme e in continua evoluzione

Gli autori, Domenico Mortellaro e Francesco Minervini, affrontano, in un dialogo con don Francesco Preite – presidente di Salesiani per il sociale APS – le questioni principali e i rischi dell’attuale contesto criminale. Modera Giuseppe Ruppi, presidente dell’APS Laboratorio don Bosco oggi, introduce i lavori don Pasquale Martino, direttore dell’Istituto Salesiano Redentore di Bari.

Workshop Comunità Energetiche Rinnovabili opportunità e vincoliWorkshop Comunità Energetiche Rinnovabili opportunità e vincoli

Workshop “Comunità Energetiche Rinnovabili: opportunità e vincoli”

Una risposta alla crisi energetica e un mezzo per favorire la transizione verso modalità più eque, giuste e sostenibili di produzione e consumo dell’energia

A partire dalle esperienze concrete delle CER attivate a Brindisi e Santeramo in Colle, il workshop intende offrire un’occasione di dialogo e confronto sul tema.
Attraverso una sessione partecipativa, i/le partecipanti potranno confrontarsi sui temi dell’engagement, della comunicazione e della governance, mettendo in luce cosa sia in grado di favorire e/o ostacolare la progettazione, l’avviamento e l’implementazione di CER come forme di innovazione sociale e tecnologica.

Passeggiata Oasi WWF il Rifugio Mellitto Grumo AppulaPasseggiata Oasi WWF il Rifugio Mellitto Grumo Appula

Passeggiata naturalistica con minitrekking e piccoli laboratori per bambini

In occasione della presentazione del report “Effetto Oasi” del WWF

Le visite sono gratuite (gradita un’offerta a piacere).
Max 20 partecipanti per turno.
Prenotazione obbligatoria.

Grazie al WWF, il valore della Natura è a portata di mani, una collana di 100 perle preziose per 27.000 ettari protetti che ha salvato orsi, cervi e lontre e promosso didattica, ricerca, aggregazione sociale, benessere.

Cena al buio Maggio 2024 ASD UIC BariCena al buio Maggio 2024 ASD UIC Bari

Cena al buio

Un'esperienza sensoriale guidati in una sala completamente oscurata

«Vi aspettiamo numerosi per vivere tutti insieme un momento aggregativo ma nello stesso tempo molto costruttivo per tutti coloro che non vivono quotidianamente una situazione di oscurità»

Banner-Bando-CORECOM-trasmissioni-RAI

Avviso per l’accesso televisivo alle trasmissioni della RAI in Puglia – terzo trimestre 2024

Uno spazio di 3 minuti in un programma televisivo in onda ogni sabato dalle 7:30 alle 8:00 su RAI 3 Puglia

Si può partecipare gratuitamente registrando 3 minuti di intervista con un giornalista professionista oppure inviando un video autoprodotto di 3 minuti.

Festival le Mamme del Mondo 2024Festival le Mamme del Mondo 2024

Festival “Le Mamme del Mondo”

Un ponte tra le diverse tradizioni ed esperienze della maternità

Una variegata programmazione di eventi, con sfilate, costumi, poesia e danze, il Festival celebra la ricchezza della maternità nelle sue molteplici sfaccettature culturali.
La multiculturalità di un territorio è parte della sua ricchezza. L’integrazione produce frutti di pace e armonia: le mamme del mondo ne rappresentano un esempio con i loro colori e le braccia aperte.

Presentazione pubblica: “DesTEENazione – Desideri in azione”

I giovani di Trani e Bisceglie raccontano desideri e sogni

L’incontro sarà il punto di partenza per la costruzione della rete territoriale di soggetti pubblici, privati, ETS e non solo che, condividendo le finalità del progetto, intendono supportare l’Ambito Territoriale.

Domenico Semisa presentazione libro CamminandoDomenico Semisa presentazione libro Camminando

Presentazione del libro “Camminando…” di Domenico Semisa

Un libro che “argomenta le contraddizioni umane appena celate dal non senso”

Il libro “Camminando…” contiene 44 racconti più due contributi di due autrici anonime che in maniera zigzagante e un po’ disincantata narrano le diverse sfaccettature dell’animo umano.