Inserimento lavorativo di 60 minori a rischio

Inserimento lavorativo di 60 minori a rischio

Il Comune di Bari ha pubblicato un Avviso per l’individuazione di un organismo che realizzi il progetto di orientamento ed accompagnamento per la gestione di 60 tirocini formativi tesi all’inserimento lavorativo di giovani esposti all’esclusione sociale o all’illegalità di età non inferiore ai 16 anni e non superiore ai 21 anni che abbiano completato l’obbligo formativo e individuati dai Servizi Sociali del Comune di Bari tra i residenti nelle 9 Circoscrizioni.

    L’attività dovrà essere organizzata nelle seguenti fasi:

  • promozione del servizio, individuazione, d’intesa con i Servizi Sociali del Comune di Bari, dei 60 minori esposti a esclusione sociale e/o devianza destinatari dell’intervento e ricerca aziende ospitanti fra le aziende industriali, artigianali o aziende del privato sociale, ubicate nel territorio della Città di Bari;
  • formazione, orientamento, nonché predisposizione del bilancio di competenze dei singoli destinatari dell’intervento;
  • attività di tutoraggio nonché di predisposizione dei progetti formativi;
  • definizione, in termini operativi, di un progetto di intervento con un percorso formativo di inserimento lavorativo personalizzato (apprendistato).
    Possono presentare proposte:

  1. Enti Pubblici ed Enti Privati senza fini di lucro che svolgano per statuto attività di formazione professionale.
  2. Consorzi o Società Consortili di formazione con partecipazione pubblica devono essere in possesso di una o più sedi formative accreditate per la macrotipologia “formazione superiore” o, in caso di specifici progetti, per la macrotipologia “formazione nell’area dello svantaggio” ai sensi della D.G.R. n. 2023 del 29.12.2004, pubblicata sul BURP n. 9 del 18.01.2005 e della D.G.R. n. 1503 del 28.10.2005, pubblicata sul BURP n. 138 del 9.11.2005.
  3. Possono inoltre, presentare la propria candidatura i soggetti del privato sociale (Organismi del terzo settore, Cooperative sociali o loro Consorzi).

Le proposte devono pervenire entro le ore 12:00 del 20 maggio 2009 a
Comune di Bari POS Relazioni Industriali e Politiche Attive del Lavoro
largo Chiurlia Ignazio n° 27
70122 Bari

MAGGIORI INFORMAZIONI
link all’Avviso pubblicato sul sito del Comune di Bari