Inside Out

Il progetto  “INSIDE <–> OUT Itinerari di consapevolezza educativa per la facilitazione e l’accoglienza” è un percorso formativo gratuito rivolto a 20 docenti e formatori che intende prevenire e contrastare le “cause interne al sistema scolastico” che favoriscono e/o supportano i fenomeni di abbandono e dispersione scolastica. Il corso punta al potenziamento delle competenze professionali implicate nei processi di accoglienza, in quanto momento privilegiato di “conoscenza” delle opportunità, potenzialità, attitudini, aspettative, carenze, da recuperare necessariamente per reimpostare e rielaborare il percorso formativo dei ragazzi che accedono al sistema scolastico di ordine secondario superiore. Gli 8 interventi della durata complessiva di 30 ore (scarica il programma), saranno condotti da  Alexander Lommatzsch, Claudio Natale e Nando De Muro, esperti nel settore della formazione formatori in ambito sociale.  

PIANO DIDATTICO
Il progetto prevede i seguenti seminari formativi:
•Malessere del benessere            
•La sfida dell'accoglienza            
•Pensieri e parole                      
•Adolescenti: istruzioni per l'uso    
•Alla scoperta dell'ascolto autentico          
•Fare alla lotta per educare alla pace        
•Conosci te stesso: breve viaggio nell'orientamento scolastico e professionale
•Creatività e insegnamento

DESTINATARI E REQUISITI
Il corso è rivolto a 20 docenti della scuola secondaria superiore di secondo grado e operatori della formazione professionale impegnati o da impegnare in attività di accoglienza che intendano accrescere il proprio bagaglio di competenze professionali nell’ambito delle competenze didattico-pedagogiche orientate alla relazione e alla comunicazione efficace secondo un modello di intervento di tipo fenomenologico ed umanistico integrato.

DURATA E SEDE
Il corso avrà una durata complessiva di 30 ore.
Sono previste, inoltre, attività di counselling e supervisione.
La frequenza è obbligatoria e le attività formative si svolgeranno, in orario pomeridiano, presso la sede formativa dell’Associazione UNISCO.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione è totalmente gratuita e permette di conseguire un attestato di frequenza rilasciato dal soggetto proponente.
E’ necessario confermare la propria adesione entro e non oltre le ore 18:00 di giovedì 13 settembre 2012 attraverso la compilazione della scheda di iscrizione, da trasmettere, unitamente al curriculum vitae ed alla fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità, secondo le seguenti modalità:
•e-mail all’indirizzo formazione@unisco.it
•posta o consegna a mano c/o Associazione UNISCO
•fax al numero 080/5727839
Le candidature all’azione formativa saranno valutate sulla base del curriculum vitae.
Sarà data preferenza ai candidati che abbiano svolto esperienze professionali attinenti al settore di riferimento del progetto “INSIDE <–> OUT”

MAGGIORI INFORMAZIONI
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 18.00
Associazione UNISCO – Network per lo sviluppo locale
Via N. Piccinni, 24 – 70122 Bari – Tel +39.080.5228076 – Fax +39.080.5727839
info@unisco.it – www.unisco.it – Skype_ID: unisco.bari – FB: Associazione UNISCO