Iscriviti alla conferenza online di presentazione andamento donazioni emergenza COVID-19

Venerdì 17 Aprile 2020, alle ore 11:30, l’Istituto Italiano della Donazione (IID) presenta, in conferenza stampa online, il primo monitoraggio dell’IID #ILDONONONSIFERMA dedicato all’andamento delle raccolte fondi degli enti non profit in Italia nel primo trimestre 2020 durante l’emergenza COVID-19.

Compila il modulo online (LINK) per ricevere il link GoToWebinar e partecipare alla conferenza online.

Il monitoraggio, al quale hanno partecipato oltre 130 associazioni, è frutto del lavoro dell’Osservatorio sul dono nato in occasione del Giorno del Dono 2018, con l’obiettivo di condividere analisi e tendenze tra mezzi di informazione, imprese, opinione pubblica e terzo settore.

Durante la conferenza saranno inoltre presentati gli oltre 40 progetti #ILDONONONSIFERMA, raccolti in meno di 10 giorni, che arrivano da tutto il territorio nazionale e che sono portati avanti da realtà iscritte a IO DONO SICURO, il primo database in Italia composto solo da Organizzazioni Non Profit verificate.

Moltissime le raccolte fondi a favore dei più fragili, in ospedale o a domicilio, ma non mancano iniziative di sostegno psicologico a distanza e campagne di sensibilizzazione per sentirsi più vicini, sempre nel rigoroso rispetto delle disposizioni emanate dalle autorità competenti.

Ente promotore: Istituto Italiano della Donazione nell’ambito del protocollo di intesa con il Ministero dell’Istruzione
Enti patrocinanti: ACRI, ANCI, CSVnet, Forum Terzo Settore
Enti patrocinanti Osservatorio sul dono: EUConsult Italia
Si ringrazia: Compagnia di San Paolo
Partner: Certiquality, UBI Banca
Partner tecnici: Modulstudio, Nexive Media Partner: Avvenire, Docenti Senza Frontiere, Famiglia Cristiana, Il Giornale della Protezione Civile, Redattore Sociale, RMC101
Patrocini e partner: http://www.istitutoitalianodonazione.it/it/donoday/donoday2020/partner-2020

Istituto Italiano della Donazione (IID) è un’associazione che, grazie ai suoi strumenti e alle verifiche annuali, assicura che l’operato delle Organizzazioni Non Profit sia in linea con standard riconosciuti a livello internazionale e risponda a criteri di trasparenza, credibilità e onestà. I marchi di qualità IID, concessi alle Organizzazioni Non Profit inserite in IO DONO SICURO, confermano che l’Organizzazioni Non Profit mette al centro del proprio agire questi valori. L’Istituto basa la propria attività sulla Carta della Donazione, primo codice italiano di autoregolamentazione per la raccolta e l’utilizzo dei fondi nel Non Profit.