IX edizione Festival della Pace attraverso la Cultura

Dal 16 al 30 Luglio 2020, dalle 10:00 alle 20:30, Stargate Universal Service OdV, in collaborazione con il Club per l’UNESCO di Bisceglie, organizza la IX edizione del Festival della Pace attraverso la CulturaIl Tempo è Arte non è Denaro. La Rinascita della Terra attraverso l’Arte, la Scienza e la Spiritualità come nuovo Modello Sociale“, presso il salone del Terminal crociere del Porto di Bari.

L’ingresso è gratuito, libero e aperto a tutti.

Parlare di Pace è sempre costruttivo: i quotidiani fatti di cronaca e l’esperienza della pandemia tendono a spegnere la speranza soprattutto nei giovani, ma il dialogo e il confronto possono costruire ponti e individuare soluzioni.

“Noi vogliamo parlarne e non girarci dall’altra parte fingendo che tutto vada bene. Crediamo fermamente nella proattività, non ci arrendiamo, continuiamo a operare per un Futuro Migliore”

Mariella Ragnini de Sirianna, presidente Stargate Universal Service OdV

Programma

Luce e Colori d’estate

Giovedì 16 Luglio, alle ore 18:00, viene inaugurata la mostra collettiva Luce e Colori d’estate, con la madrina Irina Hale, artista anglo-russa che da oltre 50 anni vive in Puglia.
In esposizione, le opere d’arte di artisti nazionali e internazionali diverse e complementari tra loro, con un unico grande fine: promuovere la Cultura perché “dove c’è Cultura, c’è Pace… e dove c’è Pace c’è Cultura”, come sostiene Nicholas Roerich (1847 – 1947), ideatore del Patto di Pace, che porta il suo nome, e del Vessillo che ne è il simbolo.

Incontri tematici

A partire da venerdì 17 Luglio, è previsto, ogni giorno, un incontro a tema su musica, poesia, danza, teatro, cinema e sport, con la partecipazione di Associazioni, Fondazioni, Enti ed Aziende.

Giorno fuori dal Tempo

Sabato 25 Luglio, si festeggia il Giorno fuori dal Tempo, il giorno più importante del Festival, si tratta, infatti di una ricorrenza che, secondo tradizioni tramandate nei secoli attraverso gli antichi Maya e Toltechi, ispira il rinnovamento e la rinascita in tutto il mondo, attraverso l’Arte, la Scienza e la Spiritualità.
Il Giorno fuori dal Tempo è un modo per sensibilizzare e promuovere la diversità culturale come patrimonio fondamentale per lo sviluppo umano, verso una cultura di Pace tra i cittadini del Mondo.

Premiazione concorso Vota la Pace

Giovedì 30 Luglio, il Festival si conclude con una grande festa, con la consegna di attestati agli artisti e dei premi ai vincitori del concorso “Vota la Pace”.

Stargate Universal Service OdV ringrazia Ugo Patroni Griffi, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, per la concessione del salone del Terminal crociere del Porto di Bari.