Spazi e patrimonio… elementi caratterizzanti

Martedì 14 Luglio 2020, alle ore 11:00, si tiene il webinar “Spazi e patrimonio… elementi caratterizzanti”.
La valorizzazione del patrimonio ambientale, storico, artistico e la rigenerazione urbana e degli spazi non utilizzati sviluppano una funzione sociale e di apertura alla comunità, anche attraverso la sperimentazione di una gestione condivisa.

Per partecipare è necessario iscriversi compilando il seguente modulo entro le ore 13:00 del 13 luglio: https://forms.gle/Vs9BHNpF3JRrs7rz8.

Relatori

  • Marco Ranieri
    consulente ARTI per la Regione Puglia
  • Luigi Scarola
    responsabile settore Pubblica Amministrazione e economia sociale di Nomisma srl
  • Giuliano Volpe
    docente ordinario in Archeologia – Università di Bari

Discussant

  • Francesco Spagnolo
    giornalista esperto di Servizio Civile Universale

Obiettivi

  • riflessione sulle opportunità che gli spazi e il patrimonio storico, artistico e culturale possono offrire alle comunità attraverso una gestione sempre più condivisa

La progettualità del SCU, pur mantenendo la sua specifica mission, non può prescindere dalla conoscenza del contesto in cui opera, immaginando azioni integrate rivolte alla comunità e alla costruzione di alleanze nei territori.
Il turismo sociale, sostenibile e responsabile è strettamente interconnesso alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio e delle comunità locali, riconoscendo la centralità della comunità locale ospitante e il suo diritto a essere protagonista nello sviluppo turistico, secondo principi di giustizia sociale ed economica e nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture.

La Sezione Politiche Giovanili e Innovazione Sociale della Regione Puglia organizza “Webinar per il Servizio Civile Universale e il mondo che verrà“, un ciclo di incontri di riflessione sulle conseguenze e le sfide create dall’emergenza COVID-19 e sugli scenari che si prospettano in alcuni degli ambiti dove il Servizio Civile Universale interviene.