L’ASINO CHE VOLA – 2009

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola per la Provincia di Bari

Associazione: L’ASINO CHE VOLA
CHI NON SERVE NON SERVE – 2009
Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" per la Provincia di Bari
Bando di Idee per la Promozione del Volontariato Anno 2009

Il volontariato anima la vita delle persone. Specchio diretto del volontariato è la dimensione del servizio. L’educazione, dunque, la sensibilizzazione e la motivazione al servizio sono tutti valori che nella persona, operatore, genitore o semplice volontario, vanno educati e diretti, coltivati e confrontati. La proposta di promozione che andiamo a presentare si avvarrà, quindi, di confronti e di esperienze messe in comune da diverse realtà associative, di tavoli di concertazione e di studio comune per individuare ed eleggere buone prassi legate alla dimensione del volontariato su media e larga scala, per un periodo di attività che interesserà circa due mesi.
La nostra associazione negli anni ha riconosciuto chiaramente il ruolo fondamentale dei volontari che si dedicano al supporto delle nostre attività e soprattutto al contributo esperienziale, differenziato, che ogni singolo volontario, con la sua storia e il suo bagaglio di esperienze, di fatto porta. L’obiettivo di creare sinergie tra diverse associazioni è primario e ci pone sin dall’inizio volutamente in discussione. Discussione e vuol dire ricerca del dialogo e del confronto con gli altri.
Tra le azioni che la nostra associazione si propone ci sono, quindi, non solo attività rivolte direttamente ai nuovi futuri volontari, ma anche azioni volte a favorire l’incontro tra associazioni diverse con il fine di individuare buone prassi e scambiarsi opinioni,metodi ed esperienze sulla gestione ottimale della principale risorsa senza la quale le nostre realtà non potrebbero esistere: i volontari.

MAGGIORI INFORMAZIONI

  • Centro Educativo e di Attività Assistite con gli Animali “L’Asino che Vola”
    via Carpentino, 35 – 70022 Altamura BA
    tel. 080/3114261 – Mob. 339 1112331 e-mail:
    lasinochevola@alice.it