Laboratorio campagna contro violenza genere AncheNoiLaboratorio campagna contro violenza genere AncheNoi

Laboratorio di progettazione partecipata per ideare una campagna di evoluzione culturale contro la violenza di genere

Progetto “Città re-attive contro la violenza di genere”

  • Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV e AncheNoi – Movimento di Cittadinanza Attiva
  • da lunedì 4 Marzo 2024
    a lunedì 11 Marzo 2024
  • 17:00 – 19:00
  • Sala Formazione CSVSN
  • È richiesta la partecipazione a entrambe le giornate.
  • Iscrizioni aperte da giovedì 15 Febbraio 2024 alle 19:30 a venerdì 1 Marzo 2024 alle 10:00 fino al raggiungimento di massimo 30 partecipanti
    Aderisci qui
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

Lunedì 4 e 11 Marzo 2024 dalle 17:00 alle 19:00, Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV e AncheNoi – Movimento di Cittadinanza Attiva invitano gli enti del Terzo settore della ex provincia di Bari al “Laboratorio di progettazione partecipata per ideare una campagna di evoluzione culturale contro la violenza di genere”, presso la Sala Formazione del CSVSN, in via Vitantonio di Cagno 30 a Bari.
La formazione è tenuta da Ilaria De Vanna, psicologa psicoterapeuta.

Aderisci gratuitamente al seguente link: https://my.csvbari.com/Frontend/Formazione.aspx?Mode=Eventi&ID=2710
(max 30 partecipanti + 5 riserve che saranno prese in considerazione solo in caso di rinunce)
È richiesta la partecipazione a entrambe le giornate.

Il laboratorio si articola in due sessioni:

  • prima sessione: partendo dal vissuto di ognuno, intende favorire, con modalità interattive, la condivisione delle diverse visioni degli stereotipi di genere ed evidenziarne collettivamente gli aspetti rilevanti;
  • seconda sessione: verranno elaborati, con la collaborazione di tutti, messaggi da diffondere in città, anche attraverso installazioni stabili sul contrasto alla violenza di genere.

«Di fronte ai numerosi e ripetitivi episodi di violenza sulle donne che quotidianamente ci sconvolgono, non si può rimanere immobili. È nato per questo il progetto: “Città re-attive contro la violenza di genere”
proposto dall’Associazione “AncheNoi – Movimento di Cittadinanza Attiva” e finanziato dalla Regione Puglia.
Il progetto si propone di realizzare una campagna di evoluzione culturale finalizzata a superare gli stereotipi di genere, con particolare riferimento a quello maschile, a cui gli uomini violenti si ispirano e che è tuttora basato sull’esercizio della forza, della prepotenza e sulla presunzione di “legittima difesa del proprio onore”.
La campagna, che sarà costruita in maniera partecipata insieme alle associazioni attive sul territorio e ai Comuni partner, intende diffondere un’ecologia mentale e dei sentimenti.
L’iniziativa si concretizzerà anche attraverso la realizzazione, nelle zone più frequentate della città, di installazioni stabili che stimolino quotidianamente la riflessione sugli effetti autodistruttivi della violenza e mettano in rilievo la ricchezza dei valori umani e delle relazioni basate sul riconoscimento reciproco»

Workshop Comunità Energetiche Rinnovabili opportunità e vincoliWorkshop Comunità Energetiche Rinnovabili opportunità e vincoli

Workshop “Comunità Energetiche Rinnovabili: opportunità e vincoli”

Una risposta alla crisi energetica e un mezzo per favorire la transizione verso modalità più eque, giuste e sostenibili di produzione e consumo dell’energia

A partire dalle esperienze concrete delle CER attivate a Brindisi e Santeramo in Colle, il workshop intende offrire un’occasione di dialogo e confronto sul tema.
Attraverso una sessione partecipativa, i/le partecipanti potranno confrontarsi sui temi dell’engagement, della comunicazione e della governance, mettendo in luce cosa sia in grado di favorire e/o ostacolare la progettazione, l’avviamento e l’implementazione di CER come forme di innovazione sociale e tecnologica.

Passeggiata Oasi WWF il Rifugio Mellitto Grumo AppulaPasseggiata Oasi WWF il Rifugio Mellitto Grumo Appula

Passeggiata naturalistica con minitrekking e piccoli laboratori per bambini

In occasione della presentazione del report “Effetto Oasi” del WWF

Le visite sono gratuite (gradita un’offerta a piacere).
Max 20 partecipanti per turno.
Prenotazione obbligatoria.

Grazie al WWF, il valore della Natura è a portata di mani, una collana di 100 perle preziose per 27.000 ettari protetti che ha salvato orsi, cervi e lontre e promosso didattica, ricerca, aggregazione sociale, benessere.

Cena al buio Maggio 2024 ASD UIC BariCena al buio Maggio 2024 ASD UIC Bari

Cena al buio

Un'esperienza sensoriale guidati in una sala completamente oscurata

«Vi aspettiamo numerosi per vivere tutti insieme un momento aggregativo ma nello stesso tempo molto costruttivo per tutti coloro che non vivono quotidianamente una situazione di oscurità»

Banner-Bando-CORECOM-trasmissioni-RAI

Avviso per l’accesso televisivo alle trasmissioni della RAI in Puglia – terzo trimestre 2024

Uno spazio di 3 minuti in un programma televisivo in onda ogni sabato dalle 7:30 alle 8:00 su RAI 3 Puglia

Si può partecipare gratuitamente registrando 3 minuti di intervista con un giornalista professionista oppure inviando un video autoprodotto di 3 minuti.

Festival le Mamme del Mondo 2024Festival le Mamme del Mondo 2024

Festival “Le Mamme del Mondo”

Un ponte tra le diverse tradizioni ed esperienze della maternità

Una variegata programmazione di eventi, con sfilate, costumi, poesia e danze, il Festival celebra la ricchezza della maternità nelle sue molteplici sfaccettature culturali.
La multiculturalità di un territorio è parte della sua ricchezza. L’integrazione produce frutti di pace e armonia: le mamme del mondo ne rappresentano un esempio con i loro colori e le braccia aperte.

Presentazione pubblica: “DesTEENazione – Desideri in azione”

I giovani di Trani e Bisceglie raccontano desideri e sogni

L’incontro sarà il punto di partenza per la costruzione della rete territoriale di soggetti pubblici, privati, ETS e non solo che, condividendo le finalità del progetto, intendono supportare l’Ambito Territoriale.

Domenico Semisa presentazione libro CamminandoDomenico Semisa presentazione libro Camminando

Presentazione del libro “Camminando…” di Domenico Semisa

Un libro che “argomenta le contraddizioni umane appena celate dal non senso”

Il libro “Camminando…” contiene 44 racconti più due contributi di due autrici anonime che in maniera zigzagante e un po’ disincantata narrano le diverse sfaccettature dell’animo umano.

Corso inclusività nel tempo libero tribù del carrubo

Corso di formazione sulle attività di tempo libero per bambini e ragazzi con disabilità

Rivolto a educatori professionali, tecnici della riabilitazione psichiatrica, insegnanti, operatori di centri ludici e sportivi.

Corso di formazione “L’inclusività nel tempo libero”: quota di partecipazione 65€ – si rilascia attestato di partecipazione e materiale.