Laboratorio per enti del Terzo settore: Match. Favorire incontri fra associazioni e aspiranti volontari

Il CSV San Nicola organizza il laboratorio gratuito “Match. Favorire incontri fra associazioni e aspiranti volontari”, tenuto dalla formatrice Mariagiovanna Italia.
Al termine del percorso, gli enti del Terzo settore saranno invitati al matching fra associazioni e aspiranti volontari.
Il Laboratorio Match si tiene in tre diverse edizioni: Bari, Trani e Monopoli.

16 e 18 Maggio – Laboratorio Match Bariiscriviti gratuitamente al seguente link SOLD OUT: https://forms.gle/ApAEg8YfU3VUWq3Q6

17 e 19 Maggio – Laboratorio Match Traniiscriviti gratuitamente al seguente link SOLD OUT: https://forms.gle/ptB5xptfwt3y1BmB8

Il Laboratorio Match Bari si tiene il 16 e 18 Maggio, dalle 15:00 alle 19:00, presso CrearteKids in via Caduti strage di Bologna 4, ed è riservato a massimo 25 rappresentanti di enti del Terzo settore che operino nei seguenti comuni: Acquaviva delle Fonti – Adelfia – Altamura – Bari – Binetto – Bitetto – Bitonto – Bitritto – Capurso – Casamassima – Cassano delle Murge – Cellamare – Giovinazzo – Gravina in Puglia – Grumo Appula – Modugno – Molfetta – Noicattaro – Palo del Colle – Rutigliano – Ruvo di Puglia – Sammichele di Bari – Sannicandro di Bari – Terlizzi – Toritto – Triggiano – Turi – Valenzano.

Il Laboratorio Match Trani è ospitato da Auser Trani Volontariato ETS, il 17 e 19 Maggio, dalle 15:00 alle 19:00, presso il Centro Polivalente Villa Guastamacchia, in via Sant’Annibale Maria di Francia 41, ed è riservato a massimo 25 rappresentanti di enti del Terzo settore che operino nei seguenti comuni: Andria – Barletta – Bisceglie – Canosa di Puglia – Corato – Minervino Murge – Poggiorsini – Spinazzola – Trani.

Le date e il modulo di iscrizione al Laboratorio Match Monopoli saranno pubblicati a breve.

Obiettivo

L’obiettivo del progetto sperimentale “Match. Favorire incontri fra associazioni e aspiranti volontari” è la costruzione collettiva e partecipata di strumenti efficaci per il matching.

Prima fase

Nella prima fase del progetto, gli enti del Terzo settore apprendono le modalità di narrazione della propria mission e delle attività che svolgono, le modalità di rilevamento di bisogni e aspettative di volontari e volontarie.

Seconda fase

Successivamente, gli enti del Terzo settore individuano i parametri necessari per elaborare strumenti operativi utili sia alla fase di matching (scheda associazione, scheda potenziale volontario/a, database volontari/e) sia alla fase post-matching (colloquio/intervista tra le due parti, piano di accompagnamento individualizzato, patto di corresponsabilità).

Il valore aggiunto del laboratorio “Match” del CSV San Nicola è quello di realizzare tali strumenti operativi partendo dalle esigenze specifiche di chi vive il volontariato nella quotidianità.

L’approccio metodologico è quello della facilitazione dei gruppi attraverso strumenti di educazione non formale, a partire dai principi di educazione popolare di matrice freiriana, al fine di costruire un percorso interattivo e partecipato.

Accesso consentito previa verifica del green pass base.

Maggiori informazioni

Mariangela Chibelli | promozione@csvbari.com

Banner Laboratorio per enti del Terzo settore Match Favorire incontri fra associazioni e aspiranti volontari
Banner Laboratorio per enti del Terzo settore Match Favorire incontri fra associazioni e aspiranti volontari