‘Lacrime di Donne’, voci contro la violenza di genere

L'associazione Angsa di Monopoli organizza martedì 25 novembre alle ore 20.30 presso il Cinema Vittoria (Via Rattazzi 98 a/c/d, Monopoli) ‘Lacrime di Donne’, uno spettacolo che nasce proprio dal desiderio di raccontare in un modo diverso le esistenze delle donne vittime di femminicidio: monologhi e racconti che nascono dalla voce diretta delle vittime, donne assassinate proprio in quanto donne, per mano di uomini, dei loro uomini.

20 monologhi teatrali, letti e recitati da 20 diverse donne per dire basta alla violenza di genere in tutte le sue forme. 
Uno spettacolo quindi per sensibilizzare l’opinione pubblica in una giornata che è stata designata come giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Sentiamo e leggiamo ogni giorno decine di storie vere, così abbiamo immaginato un paradiso popolato da queste donne e dalla loro energiavitale. Sono mogli, ex mogli, sorelle, figlie, fidanzate, ex fidanzate che non sono state ai patti, che sono uscite dal solco delle regole assegnate dalla società, e che hanno pagato con la vita questa disubbidienza. Così ci siamo chiesti: «E se le vittime potessero parlare?» Volevamo che fossero libere, almeno da morte, di raccontare la loro versione, nel tentativo di ridare luce e colore ai loro opachi fantasmi. Volevo che queste donne fossero libere, almeno da morte, di raccontare la loro versione dei fatti, nel tentativo di ridare luce e colore ai loro opachi fantasmi. 
Farle rinascere con la libertà della scrittura e la follia del teatro e trasformarle da corpi da vivisezionare in donne vere, con sentimenti e risentimenti, ma anche, se è possibile, con l’ironia, l’ingenuità e la forza sbiadite nei necrologi ufficiali. Donne ancora piene di vita, insomma.

 Lo spettacolo vede la partecipazione di: 

Silvana Anglani, 
Luisa Biasi
, Elena Ciasca
Ilia Corbascio, 
Anastasia Giangrande
, Francesca Giannulo
, Angela Girolami, 
Mariella Ippolito, 
Antonella Lotesoriere
, Antonella Maccuro, 
Marika Maniello
, Grazia Oscuro
, Fabiola Pilagatti
, Francesca Pirrelli
, Annamaria Todisco, 
Elena Todisco, 
Monica Veneziani
, Angela Vitto, 
Marianna Vitto.E

e con
 Davide Reno e Riccardo lacerenza
 e la partecipazione del soprano Margherita Pugliese

. Regia Paolo Morga. 

In collaborazione con il centro antiviolenza IL MELOGRANO
. 

LA MANIFESTAZIONE E' PATROCINATA DALL'ASSESSORATO AI SERVIZI SOCIALI DEL COMUNE DI MONOPOLI.