Direttiva 2014 Progetti Sperimentali di Volontariato

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato la Direttiva Annualità 2014 per la presentazione di progetti sperimentali di volontariato finanziati con il Fondo per il volontariato istituito ai sensi della Legge 266/91. La scadenza per la presentazione è fissata al 10 dicembre 2014.

Per questa annualità‚ sono stati individuati come prioritari i seguenti ambiti di intervento: cittadinanza attiva‚ pari opportunità‚ accoglienza e reinserimento sociale di soggetti svantaggiati‚ esclusione sociale‚ legalità e corresponsabilità‚ il sostegno a distanza e il volontariato d'impresa.
Le risorse finanziarie complessivamente disponibili per l'anno 2014 sono pari 2milioni di euro
I progetti possono essere presentati da Organizzazioni di volontariato legalmente costituite da almeno due anni e regolarmente iscritte nei registri regionali.
Le domande di contributo devono essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma informatica www.direttiva266.it, entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 10 dicembre 2014.
Il costo complessivo del progetto non può superare la cifra di € 30.000‚ di cui il 90% a carico del Ministero e il restante 10% a carico dell'Organizzazione proponente; tale quota del 10% può essere coperta anche attraverso la valorizzazione dell'attività svolta dai volontari
Il Csv "San Nicola" è a disposizione delle organizzazioni di volontariato per una consulenza gratuita‚ sia per quanto riguarda la presentazione del progetto attraverso la piattaforma sia per quanto riguarda l'avvio e la gestione dei progetti che hanno ottenuto il finanziamento.