L’Alfabeto dei comportamenti responsabili

L'Alfabeto dei comportamenti responsabili

L’Istituto per gli Affari Sociali, in collaborazione con l’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica e con il supporto del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali, ha bandito il Concorso nazionale "L’Alfabeto dei comportamenti responsabili".

Obiettivo del Concorso, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, è indurre i ragazzi a una riflessione sui principi civici che orientano al rispetto di sé e degli altri, al rapporto con la diversità e a corretti stili di vita in relazione all’ambiente, alla società e alla sicurezza.

Gli studenti dovranno elaborare un manifesto o un opuscolo inerente "i comportamenti responsabili" da adottare, facendo leva sulla loro creatività e declinandoli sulle lettere dell’alfabeto con filastrocche, rime e slogan e illustrandoli con disegni o foto.

Il lavoro dovrà scaturire da un’attività interdisciplinare e dalla collaborazione fra ragazzi e professori attraverso un percorso improntato al dialogo, alla comunicazione e alla partecipazione attiva.

Sono previsti cinque premi in denaro, uno per ciascuno dei seguenti candidati: scuola infanzia, scuola primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado, istituto comprensivo o omnicomprensivo. I premi, di 3.000 euro ciascuno, dovranno essere impiegati dai vincitori per attività culturali, quali ad esempio acquisto di materiale didattico, spettacoli teatrali o cinematografici, visite a musei, ecc.

Il termine per la presentazione dei lavori è il 31 gennaio 2010.

MAGGIORI INFORMAZIONI