Lasciati raccontare, il mentre è tutto un ricordo da scoprire

“Lasciati raccontare, il mentre è tutto un ricordo da scoprire” è un’iniziativa che vuole unire i propositi della settimana Europea della mobilità sostenibile che si tiene dal 16 al 22 Settembre e della Giornata Mondiale della Demenza di Alzheimer che si tiene il giorno 21 Settembre.
L’ Associazione Anteas Trani in rete con l’Associazione Misericordia di Trani, al fine di promuovere la mobilità attiva definita come uno dei fattori protettivi legati alle patologie neurodegenerative e per sensibilizzare il territorio in merito al tema relativo alle diverse tipologie di demenza, organizzano l’evento che rientra nel progetto di Piedibus, strutturato con l’aiuto della Dott.ssa Erminia Battista, dirigente medico presso l’ASL di Perugia e fondatrice del Piedibus del Benessere.

L’iniziativa consiste in una passeggiata che avrà luogo il 20 Settembre alle ore 17:00 con partenza presso la sede di Anteas, via Umberto n° 75 con sosta laboratoriale in piazza Mazzini alle ore 19:30, costituita da una discussione di gruppo psicoeducativa tenuta dalla Dott.ssa Rosanna Dipasquale Psicologa, che fornirà informazioni relative al tema della demenza per sensibilizzare la cittadinanza.
L’evento consiste in un intervento di comunità, configurato come un laboratorio in movimento, articolato in diverse tipologie, in rapporto alla fascia di età. L’iniziativa si è rivelata, nel tempo, una strategia innovativa per promuovere Salute, coesione sociale e valorizzazione del territorio, ricevendo vari riconoscimenti a livello locale e nazionale.
In particolare “Lasciati raccontare. Il mentre è tutto un ricordo da scoprire”, intende:
–      fare leva sulla memoria dei luoghi per stimolare il racconto;
–      coinvolgere la cittadinanza come parte attiva nel processo di costruzione e rielaborazione della memoria storica locale;
–      promuovere il valore della passeggiata e i suoi benefici a livello fisico e psicologico;
–      sensibilizzare la cittadinanza al tema relativo delle demenze, fornendo informazioni, spunti e discussioni in gruppo sul tema.

Per informazioni e poter partecipare contattare:
tel. 0883/890100 Email: anteastrani@gmail.com Facebook: AnteasTrani e MisericordiaTrani

piedibus