Se ricordo… VIVO: riusciamoci insieme

L’associazione Alzheimer Bari organizza il congresso: “Se ricordo… VIVO: riusciamoci insieme”, che si terrà a Bari sabato 22 settembre 2018 presso la Sala Consiliare di Palazzo della Provincia a Bari.

Il congresso metterà al centro della riflessione il problema della demenza, definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come una priorità di salute pubblica, correlata alla solitudine. La solitudine infatti, oltre ad accentuare i già evidenti e prevedibili problemi di salute legati alla normale decadenza, innesca processi a livello fisico che sfociano in sintomi depressivi e disturbi al sonno. Il congresso, pertanto, affronterà il tema del ruolo della comunità, che dovrà sempre più farsi carico di questi anziani e dei loro familiari, attraverso modelli nuovi che prevedano un vero e proprio welfare di comunità. Questa è la “Dementia Friendly Community”, cioè una comunità che rende agevole la vita a chi ha problemi cognitivi per mantenere autonomia, favorire l’inclusione sociale e ritardare il più possibile l’inserimento nei servizi. L’evento formativo affronterà questo tema alla luce delle esperienze iniziali già avviate in Italia e delle evidenze scientifiche che dimostrano che questo è il modello del futuro.

L’ingresso sarà aperto dai saluti dei rappresentanti istituzionali: Giulia Grillo, ministro della Salute, Michele Emiliano, governatore della Regione Puglia, Antonio Decaro, sindaco di Bari, Francesca Bottalico, assessore al Welfare del Comune di Bari, Andrea Dammacco, presidente II Municipio, Filippo Anelli, presidente Omceo Bari e presidente nazionale Fnomceo, Luigi D’Ambrosio Lettieri, presidente Ordine dei Farmacisti Ba-Bat; Pietro Schino, presidente Alzheimer Bari.

Per info e iscrizioni (obbligatoria):  www.meeting-planner.it, sezione “calendario eventi”.