Le Chiavi del Sorriso 2010

Unipolis rinnova il suo sostegno alle giovani generazioni con la seconda edizione del bando "Le Chiavi del Sorriso" che coniuga cultura e inclusione sociale.

Il bando a carattere nazionale è rivolto a progetti culturali presentati da organizzazioni non profit quali associazioni, cooperative e imprese sociali a favore di ragazzi fra i 12 e i 18 anni. Una valutazione preferenziale sarà data ai progetti che coinvolgano scuole, enti locali e loro emanazioni. Ciascuno dei 20 progetti selezionati, uno per regione, riceverà un contributo di 5 mila euro.

ATTIVITÀ
  • I progetti dovranno avere per oggetto principale attività dalla forte caratterizzazione culturale e dalla elevata valenza formativa e dovranno prevedere un coinvolgimento sostanziale e riscontrabile dei ragazzi. La tipologia di caratterizzazione culturale dovrà rientrare nei domini suggeriti dall’Unione Europea.
  • I progetti dovranno essere caratterizzati da un significativo livello di originalità, traducibili in obiettivi ben specificati e verificabili, ed essere in grado di produrre i risultati attesi entro i termini previsti.
  • I progetti potranno anche essere integrativi di iniziative già in corso d’opera, purché si traducano in moduli operativi chiaramente distinguibili, tanto dal punto di vista progettuale che realizzativo ed economico e si prefiggano obiettivi e risultati, autonomamente definibili e verificabili.
SOGGETTI AMMESSI
  • Il bando è rivolto a tutte le organizzazioni non profit con sede in Italia, riconosciute e iscritte agli albi competenti comunali, provinciali, regionali o presso le prefetture), ad esempio le associazioni aventi i requisiti di cui alla legge n. 266/91, le associazioni di volontariato iscritte negli albi provinciali e comunali, o comunque regolate da statuto che escluda scopo di lucro, le cooperative sociali, aventi i requisiti di cui alla rispettiva legislazione, le fondazioni culturali e le fondazioni operative (sono escluse altre fondazioni d’impresa o fondazioni di erogazione), le imprese sociali come definite dalla legge n. 118/05 e dal decreto legislativo n. 115/06.
SCADENZA
  • Il Bando si intende valido dal 30 novembre 2009. Le organizzazioni che intendono partecipare al bando dovranno inviare la loro proposta alla Fondazione Unipolis entro e non oltre il 10 febbraio 2010.

MAGGIORI INFORMAZIONI