L’essenziale è invisibile agli occhi

Tre giorni di dialoghi e approfondimento per affrontare le sfide future del terzo settore: torna dal 5 al 7 settembre il seminario di formazione civile dal titolo "L'essenziale è invisibile agli occhi" che il Centro Nazionale per il Volontariato e la Fondazione Volontariato e Partecipazione propongono a volontari, formatori, giornalisti, comunicatori e operatori del terzo settore, ma anche a tutti i cittadini impegnati nella sfera civile.

L'iniziativa, che si svolgerà nella villa del Seminario in località Arliano, a pochi chilometri dal centro di Lucca, vuole approfondire, in ottica multidisciplinare, il contesto politico, sociale ed economico in cui opera il terzo settore. Un'occasione per leggere il tempo in cui viviamo con uno sguardo al futuro, per discutere ed interpretare i segni del cambiamento, per scambiarsi idee con l'intento di anticipare risposte e azioni innovative.

Lo sguardo al futuro sarà proprio il tema della prima sessione, in programma venerdì 5, che proietterà al 2050 le questioni sociali più urgenti del nostro Paese e le strategie evolutive che i corpi sociali possono portare avanti. Parteciperà Linda Laura Sabbadini dell'Istat ed è stata invitata Maria Elena Boschi, ministro per le Riforme Costituzionali.
La "società di mezzo" sarà protagonista delle seconda sessione, prevista per sabato 6, che approfondirà il ruolo delle comunità operose oltre la rabbia e la rassegnazione, insieme Gregorio Arena, di Labsus e il sociologo Aldo Bonomi. Nel pomeriggio si terrà invece la terza sessione con dei laboratori tematici che avranno come ospiti: Stefano Martello Consulente in comunicazione pubblica, Maria Cristina Antonucci, ricercatore CNR e Gianfranco Marocchi di Idee in Rete
La quarta sessione si concentrerà invece sugli obiettivi di fondo della riforma del terzo settore; al dibattito prenderanno parte Luca Gori, della Scuola Sant'Anna Pisa, Edoardo Patriarca presidente del Cnv, Stefano Tabò, presidente di CSVnet e Pietro Barbieri portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore.
Infine la quinta sessione, organizzata in collaborazione con il network "L'Italia che fa bene", volgerà il suo sguardo all'Europa; tra gli ospiti ci saranno: Gianni Pittella, presidente del gruppo PSE al Parlamento Europeo, Giangiacomo Schiavi, vicedirettore Corriere della Sera, Marco Gasperetti, Corriere della Sera – responsabile di Corriere Sociale, Luca Mattiucci del Corriere della Sera e Giovanna Rossiello del Tg1 Fa' La Cosa Giusta.