Lettera aperta del Centro Interculturale Ponte ad Oriente Bari sul secondo anniversario della guerra Russia Ucraina

“Un grido che parte da questa terra di Puglia per continuare a non dimenticare la tragedia umana che si sta consumando nel mondo slavo e nell’Europa”

Pubblichiamo la lettera aperta del Centro Interculturale Ponte ad Oriente Bari “Un grido che parte da questa terra di Puglia per continuare a non dimenticare la tragedia umana che si sta consumando nel mondo slavo e nell’Europa”

«L’ultima decade di febbraio 2024 la storia ci ha consegnato il secondo anniversario della guerra Russia Ucraina, la morte di Aleksej Naval’nyj e negli ultimi giorni la condanna a 2 anni e mezzo di carcere a Oleg Orlov, presidente della sezione Diritti umani di Memorial. La cronaca viaggia speditamente con altri eventi, su altre tragedie che si susseguano e sembrerebbe che tutto passi per essere poi dimenticato. Il nostro Centro ha recepito l’urgenza di fermarsi e guardare questi eventi che appartengono a tutti gli uomini e le donne e a noi pugliesi in particolar modo, in quanto ne siamo ancor più coinvolti grazie alla storia millenaria che ci lega al mondo slavo, a noi unito dalla santità di San Nicola e dalla tradizione umanistica universale di letteratura, arte e musica che ci accomuna.

I tanti fatti che quotidianamente ci vengono documentati, come l’emblematica visione, in tutti i media, della donna ucraina che il 24 febbraio 2022 quando i bombardamenti iniziavano a distruggere Kyiv gridava per strada “Dove vado, dimmi mio Dio dove vado?”, sono contrassegnati da tanta sofferenza, dolore e degradazione della dignità dell’uomo e delle donne che ci fanno domandare se e sino a che punto siamo ancora esseri umani. Ma ogni persona, nonostante tutto, continua in ogni istante a chiedere e a desiderare di vivere nella pace e in quel Bene per cui ogni essere umano che si riconosce come tale, cioè come uomo libero fatto ad immagine e somiglianza del vero Dio, e quindi sacro, anela sin dal suo primo vagito. Da questa verità indiscutibile parte la consapevolezza di cos’altro sia in gioco per ogni uomo se non il salvaguardare la dignità di ogni essere e il suo destino: proprio come fece e continua a fare San Nicola che, a nella sua magnanimità e confidenzialità non cessa di proteggere, custodire e accompagnare ogni uomo e donna attraverso le circostanze terribili della storia attuale. Per questo motivo le persone di questa nostra terra pugliese si uniscono ogni volta al grido che Papa Francesco rivolge in ogni occasione, come, per l’ultima volta ha fatto il 24 febbraio, quando ricorreva l’anniversario dell’inizio della guerra in Ucraina.

“Abbiamo ricordato con dolore il secondo anniversario dell’inizio della guerra su vasta scala in Ucraina. Quante vittime, feriti, distruzioni, angustie, lacrime in un periodo che sta diventando terribilmente lungo e di cui non si intravvede ancora la fine! È una guerra che non solo sta devastando quella regione d’Europa, ma che scatena un’ondata globale di paura e odio. Mentre rinnovo il mio vivissimo affetto al martoriato popolo ucraino e prego per tutti, in particolare per le numerosissime vittime innocenti, supplico che si ritrovi quel po’ di umanità che permetta di creare le condizioni di una soluzione diplomatica alla ricerca di una pace
giusta e duratura”

Noi del CIPO facciamo nostro questo grido e lo affidiamo ogni giorno alla luminosità del Santo che guarda certamente con preferenza e passione i popoli slavi, oggi afflitti da tanto male. Ogni uomo e donna slava deve inoltre sapere che esistono persone di questa terra di Puglia che hanno a cuore la dignità umana e il destino di ogni persona e che ogni ideologia o menzogna non troverà spazio e non sarà fonte di compromesso o condizionamento dei nostri fraterni, secolari rapporti»

Progetto Emphilia - Mercoledì 30 Luglio 2024 a partire dalle ore 18:30, presso la spiaggia di Torre Quetta, Univox ETS propone l'evento solidale “Let me love you: free hugs in riva al mare”, in vista della Giornata Mondiale dell’Amicizia.

Progetto Emphilia

Evento solidale “Let me love you: free hugs in riva al mare”

“Let me love you: free hugs in riva al mare” racconta una realtà che al mondo d’oggi è sempre più ignota: l’importanza di lasciarsi andare e concedersi un abbraccio, anche tra perfetti sconosciuti. 
Nel corso dell’evento, i volontari dell’associazione raccoglieranno abbracci “gratuiti” e saranno anche donati messaggi di speranza casuali per diffondere positività e spensieratezza.

Sabato 27 Luglio 2024 alle 20:00, l’associazione Via Francigena Canosa di Puglia organizza la quarta edizione della Passeggiata Notturna lungo l’itinerario culturale della “Via Francigena”, con partenza da piazza Vittorio Veneto, a Canosa di Puglia.Sabato 27 Luglio 2024 alle 20:00, l’associazione Via Francigena Canosa di Puglia organizza la quarta edizione della Passeggiata Notturna lungo l’itinerario culturale della “Via Francigena”, con partenza da piazza Vittorio Veneto, a Canosa di Puglia.

Passeggiata notturna lungo la Via Francigena

Alla scoperta dei segreti sepolti nel passato, vestigia di civiltà lontane che attendono di essere svelate al chiarore della luna

Un’occasione unica per esplorare la storia e la cultura di Canosa di Puglia in un contesto suggestivo e affascinante. Una tappa del percorso sarà effettuata nei pressi del Castello e i partecipanti saranno accolti dal Comitato di Quartiere Castello – San Francesco.

Il racconto del passato sarà possibile grazie alle esperte guide turistiche della Fondazione Archeologica Canosina.

Alla fine della passeggiata, un intrattenimento musicale riempirà l’aria di note magiche e avvolgenti. Inoltre, i partecipanti potranno degustare prodotti tipici locali offerti dagli sponsor. 

“Ogni Dono è un Nodo” è la campagna di sensibilizzazione AIL dedicata alla donazione di sangue e di cellule staminali emopoietiche, realizzata grazie al sostegno di UniCredit, partner istituzionale AIL, e con la media partnership di Skuola.net.

Ogni Dono è un Nodo

Campagna di sensibilizzazione alla donazione di sangue e di cellule staminali emopoietiche

L’obiettivo è avvicinare i giovani alla donazione di sangue e midollo.
Il progetto prevede una seconda importante fase con il coinvolgimento delle scuole secondarie e l’arricchimento dei temi trattati.

Tou Play ETS Inaugurazione Nodo Bari rete giovani Galattica - Per favorire la giusta risonanza al progetto, è importante un'ampia partecipazione, infatti, l'inaugurazione sarà occasione per mostrare cos'è davvero Galattica e come si vuole supportare l'attivazione giovanile qui a Bari. Sarà un momento partecipato e aperto, di crescita e di costruzione di una rete al servizio dei giovani.Tou Play ETS Inaugurazione Nodo Bari rete giovani Galattica - Per favorire la giusta risonanza al progetto, è importante un'ampia partecipazione, infatti, l'inaugurazione sarà occasione per mostrare cos'è davvero Galattica e come si vuole supportare l'attivazione giovanile qui a Bari. Sarà un momento partecipato e aperto, di crescita e di costruzione di una rete al servizio dei giovani.

Inaugurazione del Nodo di Bari della rete giovani Galattica

Accompagnare i e le giovani verso il protagonismo in ambito sociale all'interno delle comunità locali

Per favorire la giusta risonanza al progetto, è importante un’ampia partecipazione, infatti, l’inaugurazione sarà occasione per mostrare cos’è davvero Galattica e come si vuole supportare l’attivazione giovanile a Bari.
Sarà un momento partecipato e aperto, di crescita e di costruzione di una rete al servizio dei giovani.

Banner-Bando-CORECOM-trasmissioni-RAI

Avviso per l’accesso televisivo alle trasmissioni della RAI in Puglia – quarto trimestre 2024

Uno spazio di 3 minuti in un programma televisivo in onda ogni sabato dalle 7:30 alle 8:00 su RAI 3 Puglia

Si può partecipare gratuitamente registrando 3 minuti di intervista con un giornalista professionista oppure inviando un video autoprodotto di 3 minuti.

Giovedì 25 Luglio 2024 alle 21:00, Agebeo e amici di Vincenzo OdV organizza “Monta la Luna”, in collaborazione con LeZZanzare Aps e l'Associazione Panificatori di Bari e Provincia, presso Villa Rotondo in corso Alcide De Gasperi, str. Vicinale Carducci 431, a Bari.Giovedì 25 Luglio 2024 alle 21:00, Agebeo e amici di Vincenzo OdV organizza “Monta la Luna”, in collaborazione con LeZZanzare Aps e l'Associazione Panificatori di Bari e Provincia, presso Villa Rotondo in corso Alcide De Gasperi, str. Vicinale Carducci 431, a Bari.

Serata “Monta la Luna”

Raccolta fondi da destinare al “Villaggio dell'Accoglienza Trenta ore Per la Vita per Agebeo”

Nel corso della serata, presentata da Valentina Portoghese e Alessandro Antonacci, si potranno degustare prodotti tipici pugliesi.
Il costo per partecipare all’evento è di 10 euro (comprensivo di un drink e di una degustazione).

Progetto Emphilia APS Univox Ets - Mercoledì 24 Luglio 2024 dalle 10:00 alle 13:00, si tiene il laboratorio esperienziale “Lo hai mai fatto? Laboratorio sulla violenza di genere online”, presso la Sala formazione del CSV San Nicola, in via Vitantonio di Cagno 30 a Bari. Il Laboratorio è condotto dal Movimento Giovani per Save the Children

Progetto Emphilia

“Lo hai mai fatto? Laboratorio sulla violenza di genere online”

Il Laboratorio è condotto dal Movimento Giovani per Save the Children, una rete di ragazzi e ragazze dai 14 ai 25 anni, presente in 17 città, tra cui Bari, che si attiva su tutto il territorio italiano per promuovere la partecipazione e i diritti di adolescenti e giovani.

Attraverso giochi, video e discussioni, i partecipanti impareranno a riconoscere comportamenti violenti e comprenderanno le azioni corrette da adottare in rete. Gli obiettivi sono sensibilizzare i giovani sulla violenza di genere online e promuovere comportamenti responsabili e rispettosi. 

Offerta di lavoro per ruolo di educatore

Contratto a tempo determinato, inquadramento 3S CCNL Servizi Assistenziali UNEBA

La figura dovrà seguire giovani adulti con sindrome di Down nei percorsi di educazione all’autonomia e progetti di co-housing.

Requisiti: Laurea in Scienze dell’educazione o scienze pedagogiche; disponibilità da 15 a 25h settimanali su turni; attitudine al lavoro di squadra; disponibilità agli spostamenti (prevalentemente Bitonto e nel raggio di 20 km da Bari).