Martedì 3 Settembre 2024, alle ore 18:30, presso il Parco 2 Giugno di Bari, si terrà la lettura animata del celebre libro per ragazzi “In una notte di temporale” di Yuichi Kimura.
L’evento, organizzato dall’associazione Zefiro APS, sarà ospitato sotto l’installazione permanente “Pari dignità” inaugurata recentemente (progetto “Città re-attive contro la violenza di genere”).
Ingresso libero e gratuito (accesso da viale Einaudi).
La lettura animata è un libero adattamento di Annamaria Renda e sarà curata da Margherita Diana, Andrea Di Gennaro, Annamaria Renda, Antonio Schirinzi.
Yuichi Kimura, nato a Tokyo nel 1948, è autore di duecentocinquanta libri per bambini e ragazzi, in particolare sull’uso di materiali di consumo riciclati. Presenta trasmissioni televisive e collabora a riviste.
In una notte di temporale ha vinto numerosi premi, tra cui, in Italia, il Premio Nazionale Libro per l’Ambiente 1999 conferito da Legambiente.
“In una notte di temporale” descrive l’incontro tra due diversità; incontrare l’altro significa ripensare la propria identità e diversità. Una perla di saggezza orientale molto attuale e potente.
Unirsi nelle difficoltà può fare la differenza per tutti noi, specialmente in tempi come i nostri.
Durante una spaventosa notte di temporale una minuscola capretta bianca e un lupo nero cercano rifugio in una capanna abbandonata sul pendio di una collina. A causa dell’oscurità della capanna, nessuno dei due riconosce l’altro: la capretta non capisce che lui è un lupo goloso di carne di capra e il lupo non si accorge che lei è una succulenta capretta.
Grazie a questo equivoco, il lupo e la capretta iniziano a parlare, scoprendo così di avere molte cose in comune, la stessa identica paura dei tuoni, la passione per il buon cibo, l’amore per le colline verdeggianti. Alla fine del temporale, nell’oscurità prima dell’alba, il lupo e la capretta, ormai amici, si salutano dandosi appuntamento al giorno successivo.
In una notte di temporale è un condensato di saggezza e avventura; ha tutti gli ingredienti per appassionare il lettore: una fiaba per adulti che insegna a non vivere di pregiudizi.
Iniziativa Estate Leggerà promossa dall’Assessorato al Welfare e Citta solidale e inclusiva del Comune di Bari in collaborazione con gli enti e le organizzazioni del pubblico e del privato sociale cittadino.