Letture, sorrisi e teatro sulle orme di Anas al-Basha #GIOVANIDEE

In seguito al lockdown il calendario degli incontri è stato rivisto, aggiornamenti al seguente link: https://www.csvbari.com/memoria-riflessione-confronto-inclusione-sulle-orme-di-anas-al-basha-giovanidee

Da Febbraio a Giugno, l’Associazione Promozione Sociale e Solidarietà Trani organizza “ANAS – Accoglienza Novità Ascolto Solidarietà”, progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola attraverso il concorso #GIOVANIDEE, presso la Sala Teatro Centro Jôbêl, in via Giuseppe di Vittorio 60 a Trani.

Il progetto è intitolato ad Anas al-Basha, il clown di Aleppo ucciso a soli 24 anni, durante un bombardamento, mentre alleviava i traumi dei bambini, nella guerra della Siria. Anas è un testimone contemporaneo d’eccellenza, al quale il progetto si ispira per promuovere nei giovani la cultura della solidarietà.

ANAS – Accoglienza Novità Ascolto Solidarietà” è un percorso di incontri, laboratori di teatro e di danza, festival, testimonianze, letture, musica e convivialità, un’opportunità prevalentemente per i più giovani, ma anche per gli adulti, di ritrovare uno spazio nel quale confrontarsi su temi importanti: la non violenza, la legalità, l’immigrazione, l’intercultura, l’inclusione sociale, il consumo etico e solidale delle risorse, la diversabilità e la non discriminazione.

Partendo dalle esperienze più vicine del nostro territorio, il progetto vuole educare i giovani al rispetto della dignità della persona, ad assumere consapevolezza dei propri diritti e doveri e a interiorizzare quei valori che sono alla base della convivenza civile. La cittadinanza, la pace, la solidarietà, i diritti umani vanno vissuti nelle azioni quotidiane e sperimentati con le persone che ci circondano, in famiglia, a scuola e nella società.

Calendario degli incontri:

  • 08/02/2020 ore 18:00
    Le parole del silenzio: teatro – danza con la LIS
  • 13/03/2020 ore 20:30
    Sorrisi amari: cabaret per riflettere
  • 27/03/2020 ore 20:00
    La non-violenza: incontro/confronto con video, libri e testimoni
  • 17/04/2020 ore 20:30
    Il festival del sorriso: storie e incontri con Clown
  • 22/05/2020 ore 20:30
    Consumo equo-solidale-sostenibile: musica, costumi e cibo delle diverse culture
  • 25/06/2020 ore 17:00
    Diversi corti teatrali: performance di laboratori teatrali con persone con disabilità

Per partecipare agli incontri contattare il Centro Jôbêl al numero 0883 50 14 07, dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00.