Memoria europea

Scadenza:

06/06/2023 (le candidature possono essere presentate dal 16 Febbraio 2023)

Parole chiave:

cittadinanza europea, migrazione, de-colonizzazione, integrazione e società europee multiculturali

Soggetto promotore:

Citizens, Equality, Rights and Values (CERV) programme

Soggetti ammessi:

Possono presentare il progetto enti pubblici o privati stabiliti in uno dei paesi ammissibili. Il capofila deve essere un ente senza scopo di lucro o un’organizzazione internazionale. I partner possono essere persone giuridiche senza scopo di lucro o a scopo di lucro (enti pubblici o privati). Le organizzazioni a scopo di lucro possono candidarsi solo in partenariato con enti pubblici, organizzazioni private senza scopo di lucro o organizzazioni internazionali. Paesi membri dell’Unione Europea e partecipanti associati al programma.

Ambiti di intervento/attività finanziabili:

I progetti devono riguardare una o più delle seguenti priorità:

  • Transizione democratica, (ri)costruzione e rafforzamento della società basata su Stato di diritto, democrazia e diritti fondamentali: I progetti devono concentrarsi sulla transizione da un regime autoritario e totalitario alla democrazia in diversi Paesi europei, sulle loro somiglianze e differenze e sugli insegnamenti da trarre per il futuro su come difendere e sostenere i valori dell’UE come la democrazia, lo Stato di diritto e i diritti fondamentali.
  • Rafforzare la memoria dell’Olocausto, del genocidio, dei crimini di guerra e dei crimini contro l’umanità per rafforzare la democrazia nell’UE: i progetti devono trovare nuovi modi di ricordare ed educare sui crimini per proteggere la società contro le minacce di odio, discriminazione, razzismo, antisemitismo, antigitanismo e LGBTIQ-fobia.
  • Migrazione, de-colonizzazione e società europee multiculturali: i progetti devono esplorare l’eredità del colonialismo, all’interno e all’esterno dell’Europa, e il suo impatto sulle società europee multiculturali contemporanee.
  • L’integrazione europea e i suoi risultati: i progetti devono esplorare e promuovere presso tutte le generazioni i momenti e i punti di riferimento dell’integrazione europea, la sua storia e il modo in cui questi cambiamenti hanno influenzato la vita quotidiana degli europei.

Spese ammissibili:

Quelle previste dal bando

Contributo massimo ammissibile:

I progetti sono sostenuti attraverso un contributo minimo di 50.000 Euro calcolato in maniera forfettaria basata su due parametri: numero di partecipanti diretti e numero di Paesi eleggibili per evento.

Cofinanziamento:

Non previsto

Link al bando:

https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/opportunities/topic-details/cerv-2023-citizens-rem;callCode=null;freeTextSearchKeyword=;matchWholeText=true;typeCodes=1,2,8;statusCodes=31094501,31094502;programmePeriod=2021%20-%202027;programCcm2Id=43251589;programDivisionCode=null;focusAreaCode=null;destinationGroup=null;missionGroup=null;geographicalZonesCode=null;programmeDivisionProspect=null;startDateLte=null;startDateGte=null;crossCuttingPriorityCode=null;cpvCode=null;performanceOfDelivery=null;sortQuery=sortStatus;orderBy=asc;onlyTenders=false;topicListKey=topicSearchTablePageState

Vuoi partecipare a un bando?
Richiedi una consulenza in Progettazione: analisi territorio, benchmarking, studio di fattibilità

Le consulenze sono gratuite ma devono essere prenotate:
● Andria: delegazionebarinord@csvbari.com
● Bari: consulenza@csvbari.com