Si svolgerà a Noicàttaro, sabato 1 Ottobre 2011, presso il Palazzo della Cultura, il convegno "MINORI: UN’EMERGENZA D’AMORE". Accoglienza e sostegno ai minori, Noicàttaro e Como, esperienze a confronto, organizzato dall’Associazione L’Abbraccio, in collaborazione con il Comune di Noicàttaro e l’Associazione “Il Laboratorio di Archimede”. Il progetto, promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola di Bari, vuole sostenere e favorire, attraverso l’incontro con le istituzioni, le associazioni, i cittadini ed i giovani, il valore della solidarietà e del bene comune quali espressioni del volontariato, potenziando la capacità di ‘farsi carico’dei bisogni sociali emergenti, e soprattutto accrescere la sensibilità all’accoglienza, non solo per poter garantire un ambiente di vita socio-relazionale “normale” ad un maggior numero di minori nel territorio di riferimento, ma anche per poter facilitare, attraverso le corrette informazioni, interventi di sostegno e recupero per le famiglie in difficoltà o in stato di disagio temporaneo, salvaguardando al tempo stesso i bisogni affettivi educativi di mantenimento all’istruzione del minore, con la garanzia del rispetto della sua personale storia e delle sue significative relazioni.
RELATORI
Paolo Bindi e Giampaolo Cerri – Ass. Cometa di Como
testimonianza
– Storia dell’Ass. Cometa da associazione di famiglie affidatarie ad oggi quale modello tangibile dell’essere “il cambiamento che vorresti vedere avvenire nel mondo” (Gandhi) che trasforma l’utopia di un mondo migliore in speranza di cammino condiviso verso l’aiuto concreto e la solidarietà verso il prossimo.
Elvira Diserio – Ass. L’Abbraccio
testimonianza dal 1997 di accoglienza dei minori, come famiglie affidatarie, dal 2010 come centro aperto polivalente per minori , e sensibilizzazione al volontariato come necessità ed emergenza sociale.
Interverranno
Dott. Giuseppe Sozio – Sindaco di Noicàttaro
Avv. Francesco Lombardo – Dirigente ai Servizi Generali
Analisi e prospettive del territorio
Al termine del convegno è previste la consegna di un attestato di partecipazione.
DETTAGLI EVENTO
"MINORI: UN’EMERGENZA D’AMORE". Accoglienza e sostegno ai minori, Noicàttaro e Como, esperienze a confronto
ore 19 – Palazzo della Cultura
Via Console Positano, 6 – Noicàttaro (Ba)
MAGGIORI INFORMAZIONI
Associazione L’Abbraccio
Via Don Minzoni 10
Noicàttaro (Ba)
tel. 080-4785717
labbraccio@libero.it
fb: Associazione l’abbraccio Noicattaro (Ba)
Sede Centro aperto polivalente per Minori “L’Abbraccio… dei piccoli”
Via Bovio, 65/67
Noicàttaro (Ba)