Nasce lo sportello multiprofessionale di Anteas Carbonara

Anteas Carbonara, grazie al contributo di volontari e di figure professionali vicine all’associazione, ha da sempre la vocazione ad ascoltare, accogliere, rispondere ai bisogni ed alle problematiche del territorio con significativa attenzione verso le persone più sole e più svantaggiate. Dopo aver realizzato per anni l’attività di Segretariato Sociale, attività tutt’ora in essere e che risulta molto efficace nell’impatto con le difficoltà del territorio, si è data la mission di realizzare un ulteriore Sportello multiprofessionale a cura di due medici per sostenere chi vive problematiche inerenti la salute, una psicologa/psicoterapeuta per sostenere chi vive il disagio psicologico, due legali per sostenere chi vive problematiche inerenti la giurisprudenza.

A sostenere la mission di Anteas, oltre alle professioniste che garantiscono la loro prestazione in parte gratuitamente, ci sono due coordinatrici dei diversi sportelli che, con frequenza settimanale, si rendono disponibili ad ascoltare, orientare e fare uno screening attento e scrupoloso delle difficoltà delle persone che vi si rivolgono. La presenza di personale qualificato e che sposa i valori etici e solidali dell’Anteas Carbonara, garantisce agli utenti informazioni rispetto all’accesso ai servizi, svolgendo funzioni di orientamento e accompagnamento. In particolare, grazie alla presenza e al sostegno di due legali, si vuole garantire la tutela e la difesa dei più deboli ed ammalati.

Tali professionisti desiderano essere punto di riferimento per tutti coloro che, nel disagio, sentono la fatica di doversi muovere da soli nei meandri del sistema sanitario pubblico o nella difesa dei propri diritti; non sostituendovisi ma attivando un network efficace e sicuro.  Si vuole fornire una corretta informazione al cittadino, promuovendo la crescita della consapevolezza di non essere soli nelle difficoltà e di potersi di autodeterminare, certi la salute sia un bene per tutti.

sportello medico