«Le associazioni di volontariato hanno smesso di esistere, oramai da anni.
Entrato in possesso di filmati inediti e che mostrano il duro lavoro dei volontari nelle strade e tra la gente di Bari e provincia, il regista Mauro Maugeri sceglie di rintracciare coloro che un tempo si dedicavano gratuitamente alla cura del prossimo.
Riuscito a riunirli li intervista, scandagliando attraverso le loro parole le ragioni che hanno portato tutte le associazioni a cessare – inesorabilmente – ogni genere di attività»
Il docufilm “Prima dov’ero”, realizzato dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV per la regia di Mauro Maugeri, è un racconto surreale ma tragicamente verosimile, soprattutto se associato ai disagi reali vissuti quotidianamente dagli enti del Terzo settore.
Un mondo senza volontariato come sarebbe?
Il docufilm si propone come spunto di riflessione sull’importanza di un’attività spesso silenziosa e sotterranea come quella del volontariato.
- Regia
Mauro Maugeri - Supervisione
Rosa Franco, Alessandro Cobianchi - Musiche
Sara Paracchini - Realizzazione
a cura dell’Area Promozione, orientamento e animazione territoriale – Mariangela Chibelli - Coordinamento di progetto e ufficio stampa
Serena Russo - Assistenza alla regia e riprese drone
Gianluca Battista - Arrangiamento archi
La nave fuori – Lucas Febraro - con (in ordine di apparizione):
- Cristiano Di Corato
- Rita Cucinella
- Matteo Nigri
- Rita Sarinelli
- Bruno Morabito
- Angela Leone
- Viviana Altomari
- Angelo Santoro
- Alessandro Antonacci
- Domenico Diacono
- Nicoletta De Nicolò
- Giuseppe Rossini
- Marco Livrea
- Rosa Giampetruzzi
- Barbara Fortunato
- Vito La Ghezza
- Antonio Demarco
- Gaia Madaghiele
- Rossella Lattanzi
- Roberto Dioguardi
“Prima dov’ero” è un documentario prodotto nell’ambito della programmazione 2022 del CSV San Nicola – Attività Generi culturali
Mauro Maugeri è autore di spot e documentari. Dal 2005 è formatore presso associazioni, scuole e università. Dal 2013 è membro della Presidenza Nazionale di UCCA (Unione dei Circoli del Cinema dell’Arci). Ha collaborato con Rai, Mediaset, Sky, Centro Sperimentale di Cinematografia, Eni-Snam, Teatro Stabile di Bologna. Con il progetto Sicily Folk Doc ha vinto una Menzione Speciale nella sezione I LOVE GAI della 73ma Mostra del Cinema di Venezia e ha partecipato a decine di festival tra l’Europa e gli USA. Insegna cinema all’Accademia di Design e Comunicazione Abadir di Catania.