Orto didattica per la cura dell’altro e della Natura

Sono andati esauriti, in poche ore, i posti a disposizione di “Ripiantiamo… da qui”, il campo estivo organizzato da Misericordia di Andria per 65 bambini, dai 4 ai 10 anni, che vivranno un’Estate diversa, un mese di attività da svolgere in totale sicurezza e con i rigidi protocolli dettati dall’emergenza COVID-19.

Ripiantiamo… da qui”, cioè dall’arte di prendersi cura dell’altro e della Natura.
Particolare attenzione, infatti, sarà dedicata all’orto didattica, un approccio innovativo per trasmettere ai più piccoli valori importanti come la responsabilità delle proprie azioni, la tutela dell’ambiente e il rispetto della Natura.

Nella gestione del campo estivo saranno impegnati i volontari giallociano, coadiuvati dai giovanissimi ragazzi delle G.emme, il movimento giovanile delle Misericordie, e dagli operatori della Misericordia.

Il corso “Con la giusta cura”, realizzato su impulso della Confederazione Nazionale delle Misericordie, ha permesso di formare i nuovi animatori educativi, anche alla luce delle stringenti regole imposte dall’emergenza sanitaria.

Divertimento e svago in totale sicurezza, ma con un occhio attento ai temi della protezione civile, del primo soccorso, dell’ambiente, della solidarietà e dell’altruismo.