Osservando il volontariato

L’Associazione ANTEAS (Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la Solidarietà di Brescia), d’intesa con l’Osservatorio sul Volontariato dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – sede di Brescia, indice il III bando: “Osservando il volontariato”, per il conferimento di n. 2 premi di laurea dell’importo lordo di € 2.000,00 (euro duemila/00) cadauno.

SOGGETTI AMMESSI
Laureati di corsi di laurea specialistici o magistrali e giovani dottori di ricerca (età massima 35 anni), di diverse provenienze disciplinari e geografiche, che elaboreranno una tesi sui temi del volontariato. Le tesi ammesse sono quelle discusse negli anni accademici 2009/10 e 2010/11, 2011/12. Sono escluse tesi che abbiano già ricevuto riconoscimenti in termini di sussidi economici e/o di pubblicazione.

TERMINI E MODALITÀ
Scadenza: Giovedì 1 agosto 2013 (ore 17:00)

DESCRIZIONE
Le tesi dovranno riguardare i temi del volontariato, a mero titolo esemplificativo, uno dei seguenti argomenti: 1) organizzazione interna, normativa, sistemi di relazioni con l’esterno (EE.PP., territorio, altre organizzazioni di volontariato), sistemi di gestione delle risorse umane, formazione, promozione, progettazione o valutazione; 2) problemi della società a cui le organizzazioni di volontariato offrono o potrebbero offrire risposte (ambiente, sanità, servizi alla persona, protezione civile, cultura, immigrazione, diritti). Nella valutazione delle ricerche verrà posta particolare attenzione ai seguenti aspetti: – rigore scientifico; – originalità del tema, dell’approccio e/o delle conclusioni.

MAGGIORI INFORMAZIONI

icon Locandina(6.81 MB)

icon Bando(6.81 MB)