Oxfam cerca volontari per il periodo natalizio

Oxfam Italia cerca volontari per le provincie di Bari, Foggia, Lecce e Taranto per il Progetto Pacchi di Natale di Oxfam Italia "Incarta il presente, regala il futuro". I volontari dovrebbero fare pacchetti regalo con il materiale fornito da Oxfam nei punti vendita che aderiscono al progetto ed eventualmente dare informazioni e raccogliere contatti.

Dal 13 al 24 dicembre Oxfam sarà infatti presenti nelle grandi città italiane per impacchettare i doni e poter raccogliere fondi per progetti importanti. Chiunque può dedicare qualche ora del suo tempo per questa iniziativa di solidarietà.
Oxfam Italia è un’organizzazione parte della confederazione globale Oxfam, che lavora in più di 90 paesi del mondo per sconfiggere l’ingiustizia della povertà. E’ leader mondiale nei progetti in ambito rurale e nel portare acqua e servizi igienici alle popolazioni in emergenza.
Oxfam è composta da 17 organizzazioni che hanno sede in Australia, Belgio, Canada, Francia, Germania, Giappone, Hong Kong, India, Irlanda, Italia, Messico, Nuova Zelanda, Olanda, Québec, Regno Unito, Spagna e Stati Uniti e che lavorano con più di 3.000 partner nel mondo.
Oxfam lavora con un approccio integrato: interviene nelle emergenze umanitarie, realizza con le comunità locali attività di sviluppo sostenibile, propone stili di vita responsabili, facendo pressione per regole più giuste che tutelino i più poveri e vulnerabili, venendo incontro alle esigenze dei consumatori e dell’ambiente. In tutto quello che fa, Oxfam mette le donne al centro, promuovendo i loro diritti e lavorando per garantire loro pieno accesso alle risorse.
In particolare, Oxfam interviene tempestivamente nelle emergenze assistendo le vittime di conflitti e disastri naturali, portando acqua, servizi igienici e rifugi, e sostenendo e accompagnando la ricostruzione; lavora per migliorare le condizioni di vita delle persone, fornendo loro sostegno e risorse adeguate perché siano indipendenti a livello economico, e collabora con le istituzioni e i governi locali perché si adoperino per garantire a tutti il pieno godimento dei diritti essenziali (acqua, cibo, salute, istruzione) favorendo processi di sviluppo sostenibili nel lungo periodo; si impegna per influenzare le politiche che causano la povertà e l’ingiustizia, facendo pressione sugli organismi locali, nazionali e internazionali perché adottino leggi giuste ed eque, stimolando la consapevolezza e l’impegno dei cittadini; questo tenendo sempre al centro gli interessi delle persone più povere e vulnerabili, in primis delle donne.
 
L'iniziativa di Natale è una delle occasioni per poter compiere un piccolo gesto e contribuire a disegni più grandi. Oxfam, infatti, cerca volontari per la mansione di packaging in diversi negozi, a Bari. La collaborazione offerta potrà essere certificata, qualora servisse, sotto forma di crediti.

MAGGIORI INFORMAZIONI
dott. Antonietta Vitti
antov.oxfam@libero.it