Parte ad Altamura una Call per trasmettere i saperi artigiani a ragazze e ragazzi NEET

Parte la Call del progetto “StaffettArtigiana Reloaded: inclusione e lavoro” per la selezione di 25 giovani NEET tra i 16 e 35 anni che inizieranno un percorso di apprendimento di tecniche e strumenti legati ai mestieri tradizionali, in connubio con artigiani, imprese e organizzazioni creative e culturali locali.

Iscriviti a partire dal 7 Novembre ed entro le ore 12:00 del 4 Dicembre 2022: StaffettArtigiana – Un laboratorio di innovazione intergenerazionale

Venerdì 11 Novembre alle 11:00, Esperimenti Architettonici APS presenta il progetto “StaffettArtigiana Reloaded: inclusione e lavoro”, tra i vincitori dell’avviso “Puglia Capitale Sociale 3.0 – Linea di attività A” della Regione Puglia.

La presentazione itinerante parte dalla Chiesa di Santa Croce, campo base del progetto, e conduce verso le botteghe artigiane del centro storico.
Appuntamento alle 11:00 presso la Chiesa Santa Croce di Altamura, con ingresso da via Santa Croce 16, per registrazione e consegna radioline, grazie alle quali si potrà conversare e raccontare il percorso di StaffettArtigiana camminando.

Esperimenti Architettonici APS ha voluto dare continuità a un progetto che già 7 anni fa aveva coinvolto la cittadinanza altamurana in un lavoro di ricognizione di memorie, storie, saperi legati agli antichi mestieri: tutto il materiale, raccolto in un archivio storico digitale (www.staffettartigiana.it), ha dato vita a una mappa interattiva con testimonianze multimediali geolocalizzate nell’area del centro storico.

Questa nuova fase progettuale si pone l’ambizione di partire dalla memoria storica per approntare una vera e propria scuola dei mestieri, che possa trasferire le conoscenze e i saperi agli artigiani del futuro.

Obiettivo prioritario è il coinvolgimento delle nuove generazioni, con particolare attenzione ai NEET (Not in Education, Employment or Training), ragazze e ragazzi tra i 16 e 35 anni, non impegnati in percorsi di studio o lavoro, che potranno cimentarsi nell’apprendimento di tecniche e strumenti legati ai mestieri tradizionali, innestandole con creatività e originalità nell’attuale contesto di economia circolare e innovazione tecnologica.

Si metteranno così in campo strategie di rigenerazione sociale ed economica e di valorizzazione territoriale incentrate sul coinvolgimento degli artigiani locali e sul rafforzamento della cittadinanza attiva.

Il progetto “StaffettArtigiana Reloaded – inclusione e lavoro” è articolato in due macro-azioni:

  • StaffettArtigiana Re-Lab: indagine, conoscenza, co-progettazione, produzione, innovazione
  • Scuola-Archivio dei Mestieri Artigianali: formazione, co-progettazione, valorizzazione e fruizione del patrimonio immateriale ed auto-costruzione della Scuola-Archivio.
Maggiori informazioni

Esperimenti Architettonici APS
Collaborative platform for innovative urban strategies
via Bari 189 Altamura BA
info@esperimentiarchitettonici.it
www.esperimentiarchitettonici.it

Banner StaffettArtigiana Reloaded inclusione e lavoro
Banner StaffettArtigiana Reloaded inclusione e lavoro