Banner AIOS Patti educativi comunità Società Azioni CulturaliBanner AIOS Patti educativi comunità Società Azioni Culturali

“(P)atti educativi di comunità – SPA Società per Azioni… Culturali”

Sabato 25 Novembre 2023 alle 18:00, AIOS Protezione Civile ETS-OdV organizza il convegno conclusivo del progetto “(P)atti educativi di comunità – SPA Società per Azioni… Culturali”, presso l’Istituto Scolastico Beata Maria De Mattias di Bari – Carbonara, in via De Marinis 92.
Il progetto è promosso dal Garante dei diritti dei Minori della Regione Puglia.

Partecipazione libera e gratuita.

«Investire nei territori per rispondere ai bisogni educativi della società. Regione, Scuola e Terzo Settore insieme per creare alleanze educative a sostegno dei minori e ragazzi che favoriscano il benessere e l’emergere di talenti e competenze»

I patti educativi di comunità sono strumenti introdotti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) a Giugno del 2020 per permettere di sottoscrivere accordi di collaborazione tra enti locali, istituzioni, scuole e realtà del Terzo settore presenti in un determinato territorio.

I giorni della pandemia ci hanno fatto scoprire il ruolo strategico che le organizzazioni di volontariato possono giocare, mettendo a disposizione la propria esperienza e la propria natura solidaristica affinché, insieme, sia possibile rispondere ai nuovi bisogni educativi.

È proprio a partire dall’analisi di contesto di estrema incertezza, in una fase storica dominata da una emergenza sanitaria globale, che sul territorio della Regione Puglia, a cura del Garante dei Minori, è nato il progetto (p)Atti educativi di comunità.

Si tratta di una partnership tra associazioni, Istituzioni e comunità scolastiche che ha come obiettivo la prevenzione della carenza educativa… culturale sia all’interno della famiglia sia del territorio.

Il progetto SPA Società per azioni… Culturali nasce nell’ambito della partnership tra Garante dei diritti dei minori del Consiglio Regionale della Puglia, AIOS Protezione Civile, Cadetti del campo scuola estivo del Dipartimento della Protezione Civile e Istituto Scolastico “Beata Maria De Mattias”.

Locandina AIOS Patti educativi comunità Società Azioni Culturali
VOLONTARIATO-IN-SPIAGGIA-LANCIO

Incontro di organizzazione di Volontariato in Spiaggia 2024

Iscriviti alla videocall

Condividere idee e proposte per l’edizione 2024.
La partecipazione degli Ets del territorio del sud est barese è preziosa e indispensabile per la buona riuscita dell’evento.

Progetto Itaca Bari OdV Connessioni laboratorio salute mentale 2024

Due eventi per promuovere e tutelare il benessere mentale

Laboratorio esperienziale “Connessioni” e Concerto di beneficenza con Nicolò Sasso e il Duo Variandi

Eventi con prenotazione obbligatoria

Foundraising day

Corso di formazione on line sul foundraising

I partecipanti impareranno tecniche di foundraising da mettere in pratica subito, attraverso 5 case study pratici, replicabili e 4 interviste d’eccezione, in cui si parlerà di metodi innovativi da integrare nel proprio lavoro quotidiano. Ci saranno, inoltre, 30 minuti dedicati alle domande e 30 minuti dedicati a casi di studio.

AIL BAT Torneo Padel Malati Ematologici 2024AIL BAT Torneo Padel Malati Ematologici 2024

2ª Edizione del Torneo di Padel a favore dei Malati Ematologici

Giornata nazionale contro le leucemie, linfomi e mieloma

L’evento, organizzato dall’AIL Bat, ha l’obiettivo di raccogliere fondi per sostenere la ricerca e l’assistenza ai malati ematologici e diffondere il messaggio della speranza.
Il torneo è aperto a tutti gli appassionati di padel di ogni livello.
La quota di iscrizione è di 20€ per partecipante e comprende l’iscrizione al torneo, la maglietta ricordo dell’evento e un buffet al termine della premiazione.

R…Estate in gioco

15° Campo ricreativo estivo con laboratori manuali e ludico-ricreativi

Campo estivo rivolto a bambini e bambine e ragazzi e ragazze dai 4 ai 12 anni.
Le attività saranno condotte da operatori qualificati ed esperti del mondo dello sport del teatro e della danza.
Ci saranno laboratori manuali, ludico-ricreativi, yoga, eventi a tema e giochi d’acqua.

Presentazione letteraria a cura del Gruppo “La Leggerezza”

“Slowfeet” di Giuseppina Di Leo e “Didattica delle lingue classiche in riferimento all’area DSA” di Antonio Pasquale

Il gruppo di lettura “la leggerezza” presenta i libri di Giuseppina Di Leo e Antonio Pasquale con ingresso libero. L’incontro sarà condotto dall’attrice Angela Maria Orlando.