“(P)atti educativi di comunità – SPA Società per Azioni… Culturali”

Sabato 25 Novembre 2023 alle 18:00, AIOS Protezione Civile ETS-OdV organizza il convegno conclusivo del progetto “(P)atti educativi di comunità – SPA Società per Azioni… Culturali”, presso l’Istituto Scolastico Beata Maria De Mattias di Bari – Carbonara, in via De Marinis 92.
Il progetto è promosso dal Garante dei diritti dei Minori della Regione Puglia.

Partecipazione libera e gratuita.

«Investire nei territori per rispondere ai bisogni educativi della società. Regione, Scuola e Terzo Settore insieme per creare alleanze educative a sostegno dei minori e ragazzi che favoriscano il benessere e l’emergere di talenti e competenze»

I patti educativi di comunità sono strumenti introdotti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) a Giugno del 2020 per permettere di sottoscrivere accordi di collaborazione tra enti locali, istituzioni, scuole e realtà del Terzo settore presenti in un determinato territorio.

I giorni della pandemia ci hanno fatto scoprire il ruolo strategico che le organizzazioni di volontariato possono giocare, mettendo a disposizione la propria esperienza e la propria natura solidaristica affinché, insieme, sia possibile rispondere ai nuovi bisogni educativi.

È proprio a partire dall’analisi di contesto di estrema incertezza, in una fase storica dominata da una emergenza sanitaria globale, che sul territorio della Regione Puglia, a cura del Garante dei Minori, è nato il progetto (p)Atti educativi di comunità.

Si tratta di una partnership tra associazioni, Istituzioni e comunità scolastiche che ha come obiettivo la prevenzione della carenza educativa… culturale sia all’interno della famiglia sia del territorio.

Il progetto SPA Società per azioni… Culturali nasce nell’ambito della partnership tra Garante dei diritti dei minori del Consiglio Regionale della Puglia, AIOS Protezione Civile, Cadetti del campo scuola estivo del Dipartimento della Protezione Civile e Istituto Scolastico “Beata Maria De Mattias”.

Locandina AIOS Patti educativi comunità Società Azioni Culturali