Logo Comune di Bari Assessorato al WelfareLogo Comune di Bari Assessorato al Welfare

Piano operativo per l’emergenza freddo a Bari

Anche per l’inverno 2023, l’assessorato al Welfare del Comune di Bari ha predisposto un piano operativo aggiuntivo e integrato che si affianca all’offerta di servizi sociali e socio-sanitari quotidianamente assicurati dall’assessorato, dai servizi sociali professionali dei Municipi, dal sistema sanitario della ASL, dal Segretariato sociale e dalle P.U.A.

Il piano, in vigore fino al 1 Marzo 2024, è finalizzato a sostenere le persone in situazione di estrema fragilità e a rischio isolamento sociale e relazionale, specialmente in questo periodo dell’anno.

Principali azioni aggiuntive previste:

  • ai circa 760 posti ordinari in accoglienza nei servizi residenziali e a bassa soglia ordinari, condomini sociali e co-housing per donne, anziani e persone con disabilità, si aggiungeranno ulteriori posti straordinari in caso di emergenza meteo della Protezione civile e a seguito di ordinanza sindacale;
  • predisposti kit emergenza  freddo da distribuire in strada;
  • programma “vaccini solidali” in favore delle persone segnalate;
  • servizio di monitoraggio e accompagnamento diurno e notturno per tutti i giorni anche festivi da parte delle Unità di strada e del PIS – Pronto intervento sociale h24;
  • potenziamento del sevizio dell’UPE (Unità Povertà Estreme), l’unità straordinaria socio-sanitaria che si occupa di casi complessi tramite segnalazione all’Asl delle persone senza dimora con patologie psichiatriche e dipendenze e la conseguente presa in carico sanitaria; il servizio è rivolto in particolare a coloro che rifiutano qualsivoglia intervento e che necessitano di una valutazione per eventuale inserimento in strutture sanitarie;
  • rafforzamento dell’emporio della Casa dei bambini e delle bambine, anche con la seconda sede al quartiere Libertà, per sostenere le famiglie in maggiore difficoltà;
  • ampliamento dell’Emporio della Salute per la distribuzione di farmaci di base per adulti e famiglie in difficoltà;
  • distribuzione di beni e legna per le famiglie che dimorano nei campi rom della città.

Maggiori informazioni al seguente link: https://www.comune.bari.it/-/emergenza-freddo-attivo-il-piano-operativo-coordinato-di-azioni-del-welfare-per-il-contrasto-delle-solitudini-e-a-tutela-degli-anziani-e-delle-persone

Domenico Semisa presentazione libro CamminandoDomenico Semisa presentazione libro Camminando

Presentazione del libro “Camminando…” di Domenico Semisa

Un libro che “argomenta le contraddizioni umane appena celate dal non senso”

Il libro “Camminando…” contiene 44 racconti più due contributi di due autrici anonime che in maniera zigzagante e un po’ disincantata narrano le diverse sfaccettature dell’animo umano.

Corso inclusività nel tempo libero tribù del carrubo

Corso di formazione sulle attività di tempo libero per bambini e ragazzi con disabilità

Rivolto a educatori professionali, tecnici della riabilitazione psichiatrica, insegnanti, operatori di centri ludici e sportivi.

Corso di formazione “L’inclusività nel tempo libero”: quota di partecipazione 65€ – si rilascia attestato di partecipazione e materiale.

VIP Bari OdV Viviamo In Positivo Giornata nazionale Naso Rosso 2024VIP Bari OdV Viviamo In Positivo Giornata nazionale Naso Rosso 2024

Giornata nazionale del Naso Rosso

Iniziative di intrattenimento, informazione, sensibilizzazione, con tanta gioia, allegria e colore

In questa giornata ci troverete alle prese con momenti di intrattenimento, di informazione e sensibilizzazione, vi regaleremo sorrisi ed emozioni che vi raggiungeranno e sicuramente ci ricambierete. Lo spirito clown è questo: è un donarsi reciprocamente.

Mostra fotografica Paesaggi Geologici Puglia 2024Mostra fotografica Paesaggi Geologici Puglia 2024

Mostra fotografica “Paesaggi Geologici della Puglia”

Conoscere le singolarità geologiche della Puglia

Tutelare e salvaguardare il patrimonio geologico regionale con le sue forme modellate dalle mareggiate, le pietre nate dal mare, le grotte inaccessibili, le rocce che parlano del duro lavoro di convivenza e adattamento tra uomo e natura.

Festival legalità 2024 Terlizzi È fatto giorno APS

13ª edizione del “Festival per la legalità – Storie, diritti e cittadinanza”

Promuovere una cultura della legalità e della partecipazione attiva dei cittadini alla vita della comunità

Questi quattro appuntamenti rappresentano la conclusione di un percorso più ampio: i laboratori di lettura tenutisi nei mesi scorsi grazie alla preziosa collaborazione dei volontari dell’associazione e all’accoglienza della libreria “Le città invisibili”.
Questi percorsi laboratoriali hanno fatto parte del progetto “Leggere la legalità”, finanziato dalla Regione Puglia con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, attraverso l’Avviso Pubblico “Puglia Capitale Sociale”.

Rassegna Diamoci Del Lei Putignano resistenza donneRassegna Diamoci Del Lei Putignano resistenza donne

Diamoci del lei: il Terzo settore fa rete per narrare la forza delle donne

Eventi, laboratori e incontri per una piena realizzazione delle donne

  • Centro Antiviolenza Andromeda dell’Ambito Territoriale di Putignano, Ass. Aiutami ad Aiutarti, Ass. A Mani Basse, Erramondi, Ass. Il Melograno Centro informazione maternità e nascita, Coop. Soc. DaLiMa – Ente gestore in RTI del progetto SAI La Nuova Dimora, Consulta Giovanile di Putignano e Radio Jp, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Putignano
  • Condividi sui Social:

“Diamoci del Lei” è un omaggio alla resistenza delle donne che, indipendentemente dalla loro provenienza – geografica e sociale – trovano la strada del riscatto e della liberazione dalle discriminazioni, dalle violenze e dalle gabbie culturali che ancora oggi persistono.

Tutti gli eventi in programma sono gratuiti.

Unsolomondo consuma critico scegli consapevole

“Consuma critico, scegli consapevole”

Le nostre abitudini di consumo hanno un impatto nei paesi del Sud del Mondo

Acquistiamo prodotti certificati che garantiscono condizioni eque, prezzi giusti, nessun lavoro minorile e nessuna discriminazione, che promuovono i diritti, la sicurezza e la protezione della salute dei lavoratori.

Gruppo Educhiamoci Pace Passaggi Futuro cittadinanza attiva PugliaGruppo Educhiamoci Pace Passaggi Futuro cittadinanza attiva Puglia

Presentazione del libro “Passaggi di Futuro – Storie di cittadinanza attiva in Puglia”

La ricerca coglie il processo che ha caratterizzato il radicamento del volontariato in Puglia

Avremo l’occasione di condividere storie ed esperienze di volontariato della nostra regione efficacemente raccolte nel volume.
Vi invitiamo calorosamente a partecipare perché l’incontro, non a caso organizzato presso il CSV San Nicola, potrà essere occasione preziosa per ritrovare e rinnovare le energie necessarie a superare un momento sfidante.