Giovedì 5 Settembre 2024 dalle 14:30 alle 18:00, nell’ambito del progetto EDUT – Educational Tracking, Nova Onlus Consorzio di Coop. Soc., in qualità di ente capofila, promuove l’incontro “Povertà educativa e dispersione scolastica – Orientamenti internazionali e nazionali sul tema. Ipotesi di scenari possibili e bisogni espliciti e/o in evoluzione. Sviluppo di scenari futuri attraverso l’utilizzo del Future Lab”, nella Sala Ronchi della Biblioteca Comunale “Giovanni Bovio” di Trani.
Iscrizione entro il 3 Settembre al seguente link: https://forms.microsoft.com/e/zwHuzNgqh.
Il terzo incontro di rete del sarà condotto dalle esperte della Comunità Oasi2 San Francesco Onlus.
Obiettivo generale del progetto è ridurre i rischi di isolamento, dispersione, abbandono scolastico di minori di fascia di età compresa tra gli 11 e i 17 anni nelle città di Trani e Bisceglie con pratiche di educational tracking, promozione delle opportunità, empowerment e capacitazione.
Nell’ambito delle attività di progetto è previsto il contributo della rete territoriale (formata non solo dai partner ma anche degli stakeholders territoriali dalle Istituzioni agli enti del terzo settore) che sarà coinvolta in 10 incontri di rete on line e in presenza finalizzati alla costruzione del Piano Generativo Locale dei territori di Trani e Bisceglie.
La partecipazione al percorso permetterà alle realtà locali di entrare a far parte di una rete che contribuirà alla strutturazione e allo sviluppo del PGL attraverso la messa in campo di progettualità che avranno l’obiettivo di promuovere i processi educativi nel territorio di riferimento.