Premio don Nicola Milano

L’Associazione Culturale “CAIROLI 52” in collaborazione con l’A.P.S. ”MANI  TESE … IL VALORE DELLA SOLIDARIETA’" ONLUS di Modugno, con il Patrocinio della Ass. ne FRATRES di Modugno, della Associazione PRO LOCO di Modugno, del COMUNE di Modugno e della PROVINCIA di BARI e della REGIONE PUGLIA, bandisce la 12a edizione del Concorso Letterario”DON NICOLA MILANO”.

Il Tema scelto per questa edizione ha per titolo:” 150…e l’ITALIA… CANTA?!?”. Sottotitolo: i Valori inestimabili e irripetibili della Nostra ITALIA, dell’Unità, dell’Amor Patrio,del Tricolore e della Nostra Storia, rappresentano un  insegnamento per le Future Generazioni!?… La storia e le conquiste di civiltà e democrazia sono un tesoro da custodire e tramandare e su cui continuare sempre a fondare la Nostra Unità Nazionale?

SOGGETTI AMMESSI
a) i gruppi di alunni delle classi IV e V dei Circoli Didattici di Modugno e di tutte le classi delle SMS di Modugno;
b) gli adulti compresi tra i 21 ed i 100 e più anni di età;
c) gli alunni della scuola media superiore.
SEZIONI:
A) riservata alla fascia a) dei destinatari: testi musicali e canti inediti, filastrocche su fogli protocollo scritti e/o stampati ( max di 4 facciate); disegni su cartelloni (max 100cm x 100cm);
B) riservata alla fascia b) dei destinatari: componimenti in versi e prosa (su fogli A4 -max 4 facciate);
C) riservata alla fascia c) dei destinatari foto e documentazione varia (articoli giornalistici, scritti d’epoca, oggetti del passato, cimeli, bandiere, striscioni, inni, canti e cori, registrazioni del passato, testimonianze,interviste, ecc …), sceneggiatura teatrale e/o testi cinematografici (corti) od anche scrittura di testi e/o brani musicali sul tema e sul sociale.
Saranno seguiti da esperti,compositori e produttori,nonché scrittori e registi teatrali che seguiranno gli studenti nella realizzazione dei testi e delle sceneggiature.
       
TERMINI E MODALITA'
Gli elaborati dovranno essere presentati in busta chiusa (unica per tutto il Circolo Didattico e/o per l’Istituto di scuola media e/o per l’Istituto di Scuola media superiore) contenente tutti gli elaborati ciascuno con indicazione del nome del partecipante, della classe,del plesso e dell’insegnante che ha collaborato con gli alunni(indicando recapito telefonico dell’insegnante). SCADENZA INDEROGABILE 27 Aprile 2011 con consegna e ritiro presso le segreterie delle Direzioni Didattichee delle Presidenze entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 27 aprile 2011;
Per le sezioni di destinatari b) l’ elaborato in busta chiusa indicante il nome e cognome del partecipante, l’indirizzo, il recapito telefonico e i dati anagrafici con fotocopia documento di riconoscimento, la consegna potrà essere fatta a mano o per posta alla sede della A.P.S. “MANI TESE…” Onlus sita in Via X MARZO ,92 c/o FRATRES e/o presso l’Ass.ne “CAIROLI 52” in Via CAIROLI 52 e/o presso l’Associazione PRO LOCO sita in Piazza SEDILE 13 sempre a Modugno, sino alle ore 13.00. del 30 aprile p.v. (per quelle spedite varrà la data del timbro postale).
Premiazione: 07 Maggio 2009 ore 18.00 presso sede istituzionale o scuola.

PREMI
Ai primi elaborati di ogni sezione senza ex aequo, (il miglior testo musicale e/o canto, la miglior poesia, il miglior disegno, la miglior filastrocca, per un o un gruppo di alunni di IV e V elementare e per un o un gruppo di ciascuna delle tre classi della scuola media statale:  
-medaglia e premi in libri e materiale didattico vario;
– libri e materiale didattico;
– pergamena e materiale didattico.
Ai primi 3 (tre) elaborati singoli delle sezioni b) e c) con componimenti corrispondenti alle loro fasce come summenzionato:
– Medaglia e premio;
– Medaglia e premio;
– Pergamena e premio.
Per tutti i partecipanti delle sezioni b) e c) saranno, inoltre, consegnati:
– Buoni spesa di vario genere merceologico;
– Materiale audiovisivo storico e documentaristico ;
– Gadget del mondo culturale e del volontariato.

A tutti i partecipanti delle tre sezioni verrà consegnato un ricordo di partecipazione al Concorso.
PREMIO SPECIALE SOLIDARIETA’: al Migliore elaborato (uno),scelto tra tutti i vincitori (primi) delle tre sezioni di destinatari verrà consegnato una attestazione e un segno di riconoscimento a cura delle Associazioni MANI TESE Onlus e FRATRES di Modugno.
Tutti i premiati dovranno confermare la loro presenza alla Premiazione almeno TRE (3) giorni prima della data della stessa. In caso di assenza ingiustificata a tale occasione il premio non verrà assegnato a quel vincitore.
La giuria è composta da esperti,volontari,testimoni,giornalisti,personaggi,autori e letterati della città del mondo della Cultura, dell’Arte,del Sociale,della scuola,di ieri e di oggi. Il giudizio delle Giurie sarà insindacabile.
IMPORTANTE: per la sezione a) dei destinatari VERRANNO SELEZIONATE SOLO LE CLASSI che presentano elaborati  di gruppo (almeno 2 x classe) ed almeno un plesso o  sede. Gli elaborati e la documentazione di ogni sezione verrà trattenuta dalla Associazione e non verrà in alcun modo consegnata ai partecipanti.