Premio Giornalistico Isabella Sturvi

La FIDAS (Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue) promuove e organizza la prima edizione del Premio Giornalistico “Isabella Sturvi”, riservato al miglior articolo/inchiesta (carta stampata, tv, radio e web) sul tema del volontariato e della donazione del sangue.
Il Premio, patrocinato dall’Ordine dei Giornalisti, è finalizzato alla promozione dell’impegno del giornalismo sociale, alla valorizzazione del grande patrimonio costituito dalle numerose associazioni del territorio impegnate nel volontariato, all’educazione e sensibilizzazione dei giovani verso l’impegno sociale e civile, nonché al ricordo della dottoressa Isabella Sturvi.

Entro il 30 aprile 2011, la Giuria, con giudizio insindacabile, selezionerà i tre servizi giornalistici più rispondenti ai motivi e agli obiettivi del Concorso. Ne sarà data ampia e diffusa comunicazione.
All’Autore dell’articolo/inchiesta primo classificato sarà assegnato il Premio “Isabella Sturvi”. Si potranno attribuire altre menzioni.
La premiazione avverrà in concomitanza con il 50° Congresso nazionale FIDAS che si terrà i giorni 13 e 14 maggio 2011 a Parma.
Il vincitore del Premio “Isabella Sturvi” dovrà essere personalmente presente alla cerimonia di premiazione.

OBIETTIVI

  • Far accrescere in tutti i settori la sensibilità nei confronti del tema della donazione del sangue;
  • segnalare all’attenzione della pubblica opinione quei giornalisti e quelle trasmissioni televisive, radiofoniche o su Internet che si siano distinti per completezza e correttezza di informazione;
  • mantenere alta l’attenzione dei cittadini sul tema della donazione del sangue, attraverso un’azione capillare e permanente di sensibilizzazione e di informazione.

SOGGETTI AMMESSI

La partecipazione al concorso è aperta a tutti i giornalisti (professionisti o pubblicisti iscritti ad uno degli Albi regionali) che nel corso del periodo indicato si siano distinti per il proprio impegno, professionalità, passione nei confronti del mondo del volontariato o per aver saputo promuovere, attraverso la propria opera, un’informazione chiara ed efficace sul tema della donazione del sangue e del volontariato del dono.
La partecipazione al Premio è gratuita. I giornalisti e i pubblicisti possono candiderare i servizi giornalistici pubblicati dal 01 giugno 2010 al 15 aprile 2011, riguardanti il tema della donazione del sangue e del volontariato. La partecipazione è riservata a un solo servizio.

SCADENZA

Le proposte di candidatura devono pervenire entro il 15 aprile 2011.

MAGGIORI INFORMAZIONI

link al Premio