Venerdì 15 Settembre, l’ Archeoclub Italia Corato APS organizza una giornata di studi, dal titolo “Alle origini del cemento armato in Italia: Luigi Santarella”, dedicata alle opere dell’ Ing. Luigi Santarella presso l’ Auditorium del Liceo artistico “Federico II – Stupor Mundi” in via Teano 76 a Corato
La giornata di studi si prefigge lo scopo di inquadrare e valorizzare il contributo di Luigi Santarella, ingegnere e accademico del Politecnico di Milano, nel periodo che vide il definitivo affermarsi del cemento armato in Italia. La figura di Santarella verrà approfondita sia attraverso l’analisi della sua attività accademica e della sua produzione tecnico-scientifica, sia attraverso l’analisi delle principali opere che lo videro in qualità di progettista strutturale, il tutto in relazione al panorama dell’ingegneria strutturale italiana del Novecento.
In occasione del convegno verrà inaugurata una mostra documentaria in cui verranno esposti elaborati inediti inerenti la sua attività professionale e didattica, nonché materiale fotografico e documentario inerente la sua vita pubblica e privata. La mostra sarà visitabile dal 15 al 18 settembre presso il Palazzo Santarella in via Ruvo 1 a Corato.