Progetto-BIS-Locandina-MolfettaProgetto-BIS-Locandina-Molfetta

Progetto BIS, soccorso qualificato in e-bike

Sabato 16 settembre, alle 18:30, l’AVS Molfetta presenta il progetto “Bis – Bike Intervention Sanitar Support” presso la sede dell’associazione in Piazza Vittorio Emanuele 9.

All’evento saranno presenti e interverranno anche:

  • Tommaso Minervini – Sindaco del Comune di Molfetta
  • Anna Capurso – Assessore alla Socialità del Comune di Molfetta
  • Caterina Rosselli – Assessore alla Polizia locale e Ambiente del Comune di Molfetta
  • Rosa Franco – Presidente CSV San Nicola
  • Alessandro Cobianchi – Direttore CSV San Nicola
  • Elise Menna – Marketing Manager della società STEM (fornitrice delle bici a pedalata assistita)

L’iniziativa, proposta da AVS Molfetta ed approvata nell’ambito del Bando Salute 2021 promosso da Fondazione Puglia, ha permesso l’acquisto dei mezzi di soccorso allestiti con borse medicali dotate di dispositivi sanitari, strumentazione medicale necessari per il primo soccorso. Il servizio, pensato per essere impiegato con l’ausilio dei volontari AVS, permetterà di garantire un intervento nel minor tempo possibile in quei luoghi e spazi di maggior affluenza di persone, dove un’ambulanza farebbe fatica per motivi strettamente logistici. Si pensi agli eventi ad alta densità commerciale e/o elevata concentrazione di persone come fiere, sagre, feste patronali, gare podistiche, gare ciclistiche, ecc.
La bici-ambulanza, quindi, diventa un mezzo agile e rapido per garantire un intervento proprio per quelle particolari condizioni di affluenza nelle più importanti manifestazioni sportive, feste e sagre, aree mercatali e tutte le occasioni di ritrovo sociale che generano situazioni in cui l’intervento di un’ambulanza è precluso o difficile, per gli spazi angusti e per la presenza di un gran numero di pedoni.
Il progetto di AVS Molfetta attraverso un’assistenza su due ruote propone di salvaguardare la salute dei cittadini in qualsiasi caso e in qualsiasi luogo.
Il servizio di ciclosoccorso con Medical Bike amplia la gamma di strumenti a disposizione di AVS, permettendo di ottimizzare le risorse ed i tempi: uno strumento in più per un soccorso rapido ed efficace , ma anche ecologico e sostenibile.

Presentazione pubblica: “DesTEENazione – Desideri in azione”

I giovani di Trani e Bisceglie raccontano desideri e sogni

L’incontro sarà il punto di partenza per la costruzione della rete territoriale di soggetti pubblici, privati, ETS e non solo che, condividendo le finalità del progetto, intendono supportare l’Ambito Territoriale.

Domenico Semisa presentazione libro CamminandoDomenico Semisa presentazione libro Camminando

Presentazione del libro “Camminando…” di Domenico Semisa

Un libro che “argomenta le contraddizioni umane appena celate dal non senso”

Il libro “Camminando…” contiene 44 racconti più due contributi di due autrici anonime che in maniera zigzagante e un po’ disincantata narrano le diverse sfaccettature dell’animo umano.

Corso inclusività nel tempo libero tribù del carrubo

Corso di formazione sulle attività di tempo libero per bambini e ragazzi con disabilità

Rivolto a educatori professionali, tecnici della riabilitazione psichiatrica, insegnanti, operatori di centri ludici e sportivi.

Corso di formazione “L’inclusività nel tempo libero”: quota di partecipazione 65€ – si rilascia attestato di partecipazione e materiale.

VIP Bari OdV Viviamo In Positivo Giornata nazionale Naso Rosso 2024VIP Bari OdV Viviamo In Positivo Giornata nazionale Naso Rosso 2024

Giornata nazionale del Naso Rosso

Iniziative di intrattenimento, informazione, sensibilizzazione, con tanta gioia, allegria e colore

In questa giornata ci troverete alle prese con momenti di intrattenimento, di informazione e sensibilizzazione, vi regaleremo sorrisi ed emozioni che vi raggiungeranno e sicuramente ci ricambierete. Lo spirito clown è questo: è un donarsi reciprocamente.

Mostra fotografica Paesaggi Geologici Puglia 2024Mostra fotografica Paesaggi Geologici Puglia 2024

Mostra fotografica “Paesaggi Geologici della Puglia”

Conoscere le singolarità geologiche della Puglia

Tutelare e salvaguardare il patrimonio geologico regionale con le sue forme modellate dalle mareggiate, le pietre nate dal mare, le grotte inaccessibili, le rocce che parlano del duro lavoro di convivenza e adattamento tra uomo e natura.

Festival legalità 2024 Terlizzi È fatto giorno APS

13ª edizione del “Festival per la legalità – Storie, diritti e cittadinanza”

Promuovere una cultura della legalità e della partecipazione attiva dei cittadini alla vita della comunità

Questi quattro appuntamenti rappresentano la conclusione di un percorso più ampio: i laboratori di lettura tenutisi nei mesi scorsi grazie alla preziosa collaborazione dei volontari dell’associazione e all’accoglienza della libreria “Le città invisibili”.
Questi percorsi laboratoriali hanno fatto parte del progetto “Leggere la legalità”, finanziato dalla Regione Puglia con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, attraverso l’Avviso Pubblico “Puglia Capitale Sociale”.

Rassegna Diamoci Del Lei Putignano resistenza donneRassegna Diamoci Del Lei Putignano resistenza donne

Diamoci del lei: il Terzo settore fa rete per narrare la forza delle donne

Eventi, laboratori e incontri per una piena realizzazione delle donne

  • Centro Antiviolenza Andromeda dell’Ambito Territoriale di Putignano, Ass. Aiutami ad Aiutarti, Ass. A Mani Basse, Erramondi, Ass. Il Melograno Centro informazione maternità e nascita, Coop. Soc. DaLiMa – Ente gestore in RTI del progetto SAI La Nuova Dimora, Consulta Giovanile di Putignano e Radio Jp, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Putignano
  • Condividi sui Social:

“Diamoci del Lei” è un omaggio alla resistenza delle donne che, indipendentemente dalla loro provenienza – geografica e sociale – trovano la strada del riscatto e della liberazione dalle discriminazioni, dalle violenze e dalle gabbie culturali che ancora oggi persistono.

Tutti gli eventi in programma sono gratuiti.

Unsolomondo consuma critico scegli consapevole

“Consuma critico, scegli consapevole”

Le nostre abitudini di consumo hanno un impatto nei paesi del Sud del Mondo

Acquistiamo prodotti certificati che garantiscono condizioni eque, prezzi giusti, nessun lavoro minorile e nessuna discriminazione, che promuovono i diritti, la sicurezza e la protezione della salute dei lavoratori.