Premio migliori tesi – in memoria dell’Avvocato Lucia Loconte

L’Associazione Avvocato di Strada ha indetto un Bando di concorso in memoria dell’“Avvocato Lucia Loconte”, per il conferimento di 2 Premi per la miglior tesi di laurea e la miglior tesi di dottorato in diritto del lavoro dedicate alle persone fragili.

Il termine per l’invio della propria tesi è stato prorogato al 30 Giugno 2020.

Consulta il Bando completo al seguente link: https://www.avvocatodistrada.it/un-bando-alla-memoria-dellavv-lucia-loconte-premio-di-laurea-alle-tesi-in-diritto-del-lavoro-dedicate-alle-persone-fragili/

Il Bando è rivolto a studenti laureati o dottorati nell’anno accademico 2017/2018 e 2018/2019 presso le Università di Bari e di Milano.

L’Avv. Lucia Loconte, scomparsa prematuramente nel 2019, dopo essersi laureata con il massimo dei voti e la lode presso l’Università di Bari con una tesi in diritto del lavoro, ha svolto la professione forense presso il Foro di Milano e per tutta la vita si è occupata della difesa e tutela dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici.

Nel corso della sua attività – ricordano gli amici e i familiari – si è sempre prodigata affinché i diritti dei più deboli venissero riconosciuti e tutelati. Da ricordare […] il riconoscimento del cosiddetto “tempo tuta” ([…]il tempo necessario per indossare la tuta da lavoro debba considerarsi orario di lavoro […] retribuito). Durante tutta la sua carriera Lucia ha sempre rappresentato un punto di riferimento per tantissime donne che, grazie alla sua competenza e professionalità, hanno visto la possibilità di cambiare il loro percorso lavorativo, ottenendo le migliori tutele garantite e recuperando la propria dignità di donne e lavoratrici madri”.

Al di là degli indiscussi meriti professionali, l’avv. Lucia Loconte resta nei ricordi di tutti coloro che l’hanno conosciuta per la profondissima passione con cui ha svolto il proprio lavoro. Una passione che può essere d’esempio per tutti i giovani che si apprestano ad intraprendere la professione di avvocato e – dichiara Antonio Mumolo, presidente dell’Associazione Avvocato di strada – per tutte le persone che hanno a cuore i diritti costituzionalmente garantiti”.

La Commissione sarà composta dall’Avv. Antonio Mumolo, Presidente dell’Associazione Avvocato di Strada, dall’Avv. Claudio De Martino, volontario della sede di Foggia dell’Associazione Avvocato di Strada e dottore di ricerca in diritto del lavoro presso l’Università degli Studi di Foggia, dall’ Avv. Daniela Vaiani, avvocato giuslavorista. La Commissione sarà inoltre presieduta dal Dr. Pasquale Palladino, marito dell’Avv. Loconte.