Si rafforza la collaborazione tra Eurosud e l’ONG Civil Forum For Peace della Georgia

Si rafforza la collaborazione tra Italia e Georgia, tra l’Eurosud di Triggiano e l’ONG Civil Forum For Peace di Gori, cittadina alle porte di Tblisi, in seguito al progetto di volontariato PEACE BUILDING BY YOUTH WORKER, finanziato dall’Agenzia Nazionale Giovani con l’obiettivo di sviluppare e promuovere la costruzione della pace post conflitto e contribuire al dialogo tra le comunità georgiana e osseta.

Due volontari italiani dell’Eurosud si sono integrati nella cultura e nei costumi georgiani, vivendo e costruendo relazioni con la comunità locale di Gori, vicino Tblisi, e sviluppando crescita personale e professionale.

Tuttavia, in questi tempi di emergenza, i volontari italiani a Gori hanno spostato le loro attività sui social network che, infatti, in Georgia, stanno giocando un ruolo importante in questi giorni di blocco e isolamento.
Civil Forum For Peace sta portando il supporto necessario alle persone in difficoltà nei quartieri delle città di Tblisi e Gori. Tanti giovani volontari danno la loro disponibilità ad acquistare cibo e medicinali e consegnarli direttamente a casa. Il gruppo offre anche supporto telefonico e tramite videochat per verificare la salute fisica e mentale delle persone e alleviare la solitudine.

I volontari italiani di Eurosud hanno interagito con i giovani di Gori pubblicando video e articoli su diversi gruppi Facebook, incoraggiando discussioni e dibattiti. Prima dello scoppio dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, infatti, compito principale era quello di creare e facilitare seminari per i giovani nelle scuole e nei centri sociali locali. I volontari hanno, quindi, spostato i seminari on line.

I volontari credono fermamente che sia molto importante continuare le loro attività, anche se in forma ridotta, non solo per il bene della loro esperienza nel Corpo Europeo di Solidarietà (ESC), ma soprattutto per la comunità locale, per continuare a sostenere i giovani e aiutarli a far fronte alla situazione. Inoltre, sono stati coinvolti nella stesura di programmi Erasmus +, lavorando per creare maggiori opportunità per il futuro, seguendo lezioni e corsi online, sfruttando questo tempo extra come un’opportunità per imparare qualcosa di nuovo e utile.

È una bella iniziativa di mutuo soccorso e siamo onorati di poter coinvolgere volontari italiani” – ha dichiarato Lali Omiadze Presidente dell’Associazione Civil Forum – “tutto questo è un modo di organizzarsi durante questo periodo di pandemia, ma è anche un modo per le persone di ricordare quella capacità di essere gentili, empatici e collaborativi. Qui in Georgia le persone cercano disperatamente di aiutarsi a vicenda. Durante la pandemia, tutto ciò che possiamo fare per garantire che il sistema sanitario non venga sovraccaricato è un atto di altruismo e questo include restare a casa e chiedere aiuto agli altri.”

Il Corpo Europeo di Solidarietà (ESC) permette ai giovani dai 18 ai 30 anni di vivere all’estero fino a 12 mesi, contribuendo a portare avanti le attività di un’associazione no profit. Con ESC, il volontariato si trasforma in una grande opportunità per la propria crescita personale, diventando un percorso che può offrire vantaggi anche per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Eurosud, organizzazione per la mobilità giovanile internazionale di Triggiano, è già da tempo coinvolta nella gestione di progetti finanziati dal programma ERASMUS + e in particolare svolti nella regione del Caucaso.

Siamo molto soddisfatti di questo risultato” – afferma Adriano Difronzo, presidente di Eurosud – “di sicuro un importante traguardo di cui prendere atto e da cui partire per una maggiore collaborazione tra Italia e Georgia nello sviluppo di progetti di solidarietà e scambi di formazione reciproci.”

E la tua Associazione? Raccontaci cosa ha messo in campo per il bene comune. Scrivici al seguente link: https://forms.gle/9cNWfGNVdDVPE7gL6