Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, su proposta della “Commissione per l’analisi delle problematiche relative alla disabilità nello specifico settore dei beni e delle attività culturali” e d’intesa con l’Università “Federico II” di Napoli, l’Università di Padova, l’Università di Palermo, l’Università “La Sapienza” di Roma, il Politecnico di Torino e l’Università IUAV di Venezia, bandisce un concorso per la premiazione delle migliori tesi di laurea elaborate presso le Facoltà di Architettura e di Ingegneria italiane sui temi dell’accessibilità nell’ambito degli interventi di restauro e conservazione di edifici o siti di interesse culturale.
L’istituzione del premio di laurea è mirato a rafforzare la sensibilità nei confronti del tema dell’accessibilità del costruito storico nell’ambito della formazione dei futuri architetti e ingegneri, figure professionali particolarmente coinvolte nella conservazione e nel restauro del patrimonio architettonico e paesaggistico.
La partecipazione al premio è aperta a tutti i laureati del vecchio e nuovo ordinamento (laurea specialistica) delle Facoltà di Architettura e di Ingegneria italiane che hanno sostenuto l’esame di laurea, singolarmente o in gruppo, dopo il 1° gennaio 2003.
La partecipazione al concorso è gratuita. Gli elaborati devono essere spediti esclusivamente a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento, entro il 31 luglio 2008 a
- Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per i Beni Architettonici e Paesaggistici – Segreteria
- via di San Michele n° 22
- 00153 Roma
MAGGIORI INFORMAZIONI
link al all’Avviso pubblicato sul sito del Ministero per i Beni e le Attività Culturali