Venerdì 1 Marzo 2024 alle 17:30, La Scuola del Contadino presenta il libro “La scuola del contadino. Un progetto ad alto impatto sociale” per La Rambla edizioni, nel chiostro comunale di Gioia del Colle, in piazza Margherita di Savoia 10.
Ingresso libero, gradita una conferma di partecipazione (380 53 11 432 – info@lascuoladelcontadino.it)
“La scuola del contadino. Un progetto ad alto impatto sociale” raccoglie le riflessioni di chi ha quotidianamente lavorato al progetto “La scuola del Contadino” e dei ragazzi coinvolti; un libro che rappresenta “un punto fisso, uno strumento che ci mostra come è partita la Scuola e cosa è diventata, attraverso un’interessante percorso di crescita ed evoluzione”.
Intervengono
- Maria Nocco, Membro della Commissione programmazione economica bilancio del Senato della Repubblica
- Rosa Barone, Assessora al welfare della Regione Puglia
- Cecilia Posca, Presidente della Cooperativa Sociale Tracceverdi
- Giovanni Barnaba, Presidente della Cooperativa Sociale SoleLuna
Saluti istituzionali
- Giovanni Mastrangelo, sindaco del comune di Gioia del Colle
- Marianna Milano, assessora alle Politiche sociali e giovanili del comune di Gioia del Colle
Modera
Rosa Angela Silletti, giornalista, progettista, esperta in comunicazione
Terminata la presentazione, il libro sarà disponibile per l’acquisto mentre i referenti de “La scuola del Contadino” e del “Network La Scuola del Contadino” rimarranno a disposizione per fornire approfondimenti su finalità e prossimi sviluppi del progetto.
Finanziato dalla Fondazione “Con i Bambini” nell’ambito del fondo per il contrasto alla povertà minorile e operativo da oltre tre anni sul territorio di Gioia del Colle, il progetto ha dato vita alla prima scuola gratuita contadina del Sud Italia, finalizzata ad offrire occasioni educative e formative alternative a giovani con disabilità, bisogni educativi speciali e disturbi di apprendimento, attraverso un “sano ritorno alla terra”. Conclusosi il finanziamento nel mese di settembre 2023, il progetto sta proseguendo grazie ad un contributo del 5×1000 dell’associazione Terra Maestra e all’intenzionalità del Comune di Gioia del Colle.