Sabato 7 Settembre 2024 alle 19:00, Legambiente Trani, in collaborazione con l’Assessorato alle Culture del Comune di Trani, organizza la presentazione del libro “Palestina-Israele: Il lungo inganno, la soluzione imprescindibile” di Mario Capanna e Luciano Neri, presso l'Ex Monastero di Santa Maria di Colonna a Trani. Partecipazione libera e gratuita.Sabato 7 Settembre 2024 alle 19:00, Legambiente Trani, in collaborazione con l’Assessorato alle Culture del Comune di Trani, organizza la presentazione del libro “Palestina-Israele: Il lungo inganno, la soluzione imprescindibile” di Mario Capanna e Luciano Neri, presso l'Ex Monastero di Santa Maria di Colonna a Trani. Partecipazione libera e gratuita.

Presentazione del libro “Palestina-Israele” di Mario Capanna e Luciano Neri

Dibattito e confronto su conflitto mediorientale e possibili soluzioni

Chi ha fatto fallire gli accordi di Oslo? Chi ha favorito e finanziato la crescita di Hamas fino alla tragedia attuale? In questo libro, Mario Capanna e Luciano Neri riportano la loro esperienza diretta dalla Cisgiordania, da Gaza e da Israele, privi dei condizionamenti della propaganda occidentale.

Sabato 7 Settembre 2024 alle 19:00, Legambiente Trani, in collaborazione con l’Assessorato alle Culture del Comune di Trani, organizza la presentazione del libro “Palestina-Israele: Il lungo inganno, la soluzione imprescindibile” di Mario Capanna e Luciano Neri, presso l’Ex Monastero di Santa Maria di Colonna a Trani.

Partecipazione libera e gratuita.

Intervengono:

  • Mario Capanna e Luciano Neri, autori del libro
  • Franco Danieli, già Vice Ministro degli Esteri
  • Vito Leccese, Sindaco di Bari e già vice presidente della Commissione Esteri della Camera dei Deputati
  • Amedeo Bottaro, Sindaco di Trani
  • moderazione dibattito e confronto con la cittadinanza a cura di Massimo Pillera, giornalista

“Chi ha fatto fallire gli accordi di Oslo? Chi ha favorito e finanziato la crescita di Hamas fino alla tragedia attuale? In questo libro, Mario Capanna e Luciano Neri riportano la loro esperienza diretta dalla Cisgiordania, da Gaza e da Israele, privi dei condizionamenti della propaganda occidentale. Un viaggio iniziato ormai oltre cinquant’anni fa, negli anni Settanta, che ha portato a incontri, relazioni e preziose testimonianze dai territori occupati. Documentando in modo rigoroso e con numerose fotografie le responsabilità nella mancata soluzione del conflitto, gli autori mostrano con chiarezza che l’unica alternativa a una guerra che sembra destinata a durare in eterno è la pacifica creazione di un vero Stato palestinese che possa convivere con quello di Israele.”

2ª edizione del Gruppo di lettura “La Leggerezza”

Open day di presentazione

La nuova edizione del Gruppo di Lettura, coordinato dal professor Antonio Pasquale, andrà a scandagliare esempi di narrativa locale, dai temi di stretta attualità, a cui si interseca l’elemento del viaggio, insieme a quello delle relazioni intra e interpersonali.
Valore aggiunto di questa edizione, sarà la lettura condivisa e ad alta voce del romanzo “Lo strano gioco del destino” della scrittrice e docente biscegliese Angela Francesca Di Pilato.

Mercoledì 25 e giovedì 26 Settembre 2024, la CNESC - Conferenza Nazionale Enti per il Servizio Civile promuove “La pace non si aspetta, si prepara”, terza edizione del Festival Nazionale del Servizio Civile, al Dumbo Space di Bologna. Il Festival è all’interno di un programma più ampio di eventi dedicati ai 50 anni dalla legge 772/1972 che ha riconosciuto l’obiezione di coscienza e istituito il Servizio civile.

3ª edizione del Festival nazionale del Servizio Civile

La pace non si aspetta, si prepara

Il Festival vuole ribadire la scelta di non delegare ad altri la promozione della pace, ma di assumerci come cittadini che hanno a cuore il bene comune la responsabilità di costruirla nel quotidiano.

Promozione del Servizio Civile Universale e dei suoi valori (in particolare la solidarietà, la nonviolenza, la partecipazione giovanile e la sostenibilità)

Coinvolgimento dei giovani, anche esterni al bacino dei volontari SCU, grazie all’intervento di ospiti culturali, testimonial e artisti

Favorire uno spazio di confronto per gli operatori volontari, i soci CNESC e gli attori della società civile sulle tematiche legate al servizio civile.

15ª Edizione del Concorso fotografico “Passeggiando tra i Paesaggi Geologici della Puglia”

Cercare il giusto punto di vista, la giusta angolazione, la giusta luce che cambia con le ore e le stagioni

Le foto vincitrici saranno pubblicate sui siti web degli organizzatori e costituiranno il calendario geologico del 2025 che verrà allegato al Periodico dell’Ordine “Geologi e Territorio” e diffuso negli uffici pubblici.

A ciascuno degli autori premiati sarà consegnato, inoltre, un buono acquisto di 100€ offerto dalla Società Apogeo S.r.l.

Venerdì 27 Settembre 2024 alle 20:15, l’associazione Don Tonino Bello OdV presenta la 3ª edizione del concerto “Voci Sacre in Musica Leggera”, presso la Vallata del Santuario Madonna della Grotta in via Madonna della Grotta 1 a Modugno. Ingresso gratuito su prenotazione.Venerdì 27 Settembre 2024 alle 20:15, l’associazione Don Tonino Bello OdV presenta la 3ª edizione del concerto “Voci Sacre in Musica Leggera”, presso la Vallata del Santuario Madonna della Grotta in via Madonna della Grotta 1 a Modugno. Ingresso gratuito su prenotazione.

3ª edizione del concerto “Voci Sacre in Musica Leggera”

Raccolta fondi per un progetto in Tanzania

«Con il maestro di musica Antonello Ferlisi ed il suo gruppo musicale abbiamo più volte intrapreso un cammino di Solidarietà e Vicinanza che, attraverso la Musica, è giunto a tante persone in Africa aiutandole ad uscire dalla condizione di povertà estrema dando l’opportunità di avere dei banchi per allestire una scuola o nella realizzazione di casette in muratura come dimore certamente più degne di una semplice capanna fatta di fango. La Musica non è solo armonia ma chi suona per il prossimo è come se pregasse due volte il Ns. Signore»

Giovedì 19 Settembre 2024 alle 19:30, Refugees Welcome Italia ETS organizza “Aperitivo Senza Frontiere: Incontro tra Culture”, presso Imago Plus in via Altamura 26 a Bari.

Aperitivo Senza Frontiere: Incontro tra Culture

Speed date con le famiglie / buddy / migranti / attivisti

L’obiettivo è sensibilizzare la cittadinanza sull’inclusione sociale delle persone migranti, attraverso il racconto di chi partecipa ai nostri progetti di Refugees Welcome Italia (RWI).

Sabato 28 e domenica 29 Settembre 2024, l'associazione Una rosa blu per Carmela - OdV organizza “In ricordo di… la passeggiata in rosa”, in piazza Garibaldi a Santeramo in Colle. L’evento conclusivo dell’estate santermana ha l’obiettivo di coinvolgere tutta la cittadinanza in una serie di azioni di informazione e sensibilizzazione, in concomitanza del mese nazionale dedicato alla prevenzione del tumore al seno. Presso gli stand informativi della solidarietà e prevenzione, i cittadini possono sottoporsi a screening gratuiti: ECG, Glicemia, Pressione arteriosa, screening visivo e audiometrico.Sabato 28 e domenica 29 Settembre 2024, l'associazione Una rosa blu per Carmela - OdV organizza “In ricordo di… la passeggiata in rosa”, in piazza Garibaldi a Santeramo in Colle. L’evento conclusivo dell’estate santermana ha l’obiettivo di coinvolgere tutta la cittadinanza in una serie di azioni di informazione e sensibilizzazione, in concomitanza del mese nazionale dedicato alla prevenzione del tumore al seno. Presso gli stand informativi della solidarietà e prevenzione, i cittadini possono sottoporsi a screening gratuiti: ECG, Glicemia, Pressione arteriosa, screening visivo e audiometrico.

“In ricordo di… la passeggiata in rosa”

Con screening gratuiti audiometrici, visivi, ECG, test della glicemia, misurazione pressione arteriosa

«La passeggiata in rosa sesta edizione è una manifestazione “leggera”. promuove la gioia di vivere, il divertimento, la salute e la solidarietà cercando ci combattere non solo contro il cancro, ma anche tutto quello che ne deriva.
La nostra sfida è coinvolgere e sensibilizzare soprattutto i giovani e le loro famiglie, ma anche raccogliere fondi per sostenere i costi della carovana della prevenzione (Screening gratuiti per donne non inserite nel programma regionale di prevenzione)»