Progetti di fattibilità a sostegno delle vittime di tratta

Progetti di fattibilità a sostegno delle vittime di tratta

Il Ministero per le Pari Opportunità ha pubblicato l’avviso per la presentazione dei progetti di fattibilità nell’ambito del programma speciale di assistenza alle persone vittime di tratta.

I progetti di fattibilità devono prevedere: fornitura alle vittime di alloggio e ricovero in strutture adeguate; assistenza che accompagni le vittime a far emergere la propria condizione; disponibilità di servizi socio-sanitari di pronto intervento; convenzioni con gli enti impegnati in programmi di assistenza ed integrazione sociale ai sensi dell’art. 18 del D.lgs 25 luglio 1998, n. 286 e comunque con i servizi sociali degli enti locali.

I progetti di fattibilità possono essere presentati dalle Regioni, dagli Enti locali e dai soggetti privati, convenzionati con tali enti, regolarmente iscritti, alla data di scadenza della presentazione della domanda, nella seconda sezione del registro delle associazioni e degli enti che svolgono attività a favore di stranieri immigrati di cui all’articolo 52, comma 1, lettera B) del regolamento di attuazione del Testo Unico concernente la disciplina sull’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, approvato con decreto legislativo 25 luglio 1998 n. 286 e successive modifiche.

La presentazione dei progetti deve avvenire entro e non oltre il 25 settembre 2009.

MAGGIORI INFORMAZIONI