Progetti Speciali e Innovativi – Fondazione per il Sud

“Progetti Speciali e Innovativi” è una nuova linea di intervento della Fondazione per il Sud ideata per il sostegno di progetti e interventi a forte contenuto innovativo.
Non si tratta di una linea di attività “a bando” o “a invito”, ma di una opportunità per realizzare iniziative dal carattere speciale, coerenti con gli obiettivi di missione della Fondazione, che non potrebbero essere finanziate in quanto non inseribili all’interno di bandi o inviti promossi.
La linea di intervento non prevede orientamenti specifici di tipo tematico, né scadenze per la presentazione delle proposte. La Fondazione per il Sud ha destinato per l’anno in corso 2,5 milioni di euro.

Per potere accedere al finanziamento si deve presentare alla Fondazione l’idea del progetto che si intende realizzare in una delle sei regioni meridionali (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia). In questa fase non sono richieste particolari qualifiche ai soggetti proponenti, siano essi cittadini, organizzazioni, istituzioni, privati.
Successivamente, le idee preselezionate devono essere convertite in progetti esecutivi attraverso la presentazione di una proposta di progetto più dettagliata e completa, sulla base di specifici modelli di compilazione. I progetti ricevuti saranno valutati dalla Fondazione che selezionerà quelli che proporranno modalità di intervento efficaci, innovative, con un alto potenziale in termini di infrastrutturazione sociale e in grado di creare effetti duraturi sul territorio in cui è previsto l’intervento.

Non saranno considerati ammissibili gli interventi che:

  • sono palesemente in contrasto con la missione della Fondazione;
  • possono essere finanziati attraverso specifici bandi o inviti della Fondazione e pertanto non hanno carattere “speciale”;
  • richiedono contributi prevalentemente per il finanziamento di attività di studio e ricerca;
  • richiedono contributi per la gestione ordinaria delle attività usualmente svolte;
  • prevedono il finanziamento di manifestazioni ed eventi.

MAGGIORI INFORMAZIONI

  • Ufficio Attività Istituzionale della Fondazione per il Sud
    tel. 06/6879721

  • link all’avviso