Progetto Bonelli

Il FORUM NAZIONALE DEL TERZO SETTORE con la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università Sapienza di Roma, il contributo di Arca-Enel, il sostegno di Agenda del Giornalista, ASR – Associazione Stampa Romana, FNSI – Federazione Nazionale Stampa Italiana, Inpgi – Istituto Nazionale Previdenza Giornalisti Italiani, UCSI – Unione Stampa Cattolica Italiana, Usigrai e il supporto operativo di Enaip – Ente Nazionale Acli Istruzione Professionale dà il via alla quinta edizione del "Progetto Bonelli”.

La comunicazione sociale e l’editoria del terzo settore rappresentano realtà di interesse crescente. Contemporaneamente, nei media, si sta facendo strada una maggiore sensibilità verso temi e problematiche sociali. Sono nuove frontiere nelle quali tanti giovani si stanno sperimentando. Pensando a queste nuove sfide, il Forum del Terzo Settore si è fatto promotore di un progetto dedicato alla formazione dei giovani che vogliono intraprendere la professione di “comunicatori sociali”. Il Progetto è intitolato a Giorgio Bonelli, per 40 anni capo ufficio stampa delle Acli, decano del giornalismo associativo, membro della Giunta esecutiva dell’Associazione Stampa Romana e tra i promotori della riforma dell’accesso alla professione giornalistica, scomparso nel dicembre 2003.

OBIETTIVI
  • Con questo Progetto formativo, il Forum del Terzo Settore intende valorizzare il patrimonio culturale e professionale di cui Giorgio Bonelli era portatore.
  • Il progetto è finalizzato a favorire concrete occasioni formative a persone fortemente motivate a sviluppare una formazione specifica nel settore non profit e ad apprendere tecniche e metodologie di lavoro nell’ambito della comunicazione e informazione del terzo settore.
SOGGETTI AMMESSI
    La quinta edizione del Progetto Bonelli prevede tre profili per un totale di 20 stage:

  • Profilo A: 2 stage di “aggiornamento sociale” per giornalisti pubblicisti o professionisti.
  • Profilo B: 3 stage formativi per giovani laureati (laurea di base, magistrale o vecchio ordinamento). 5 stage riservati ai laureati associati Arca-Enel.
  • Profilo C: 5 stage per studenti iscritti a uno dei seguenti corsi di laurea specialistica: Facoltà di Scienze della Comunicazione – Univ. Sapienza Roma; Corso di Laurea Scienze della comunicazione pubblica e sociale – Univ. Bologna; Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione e Pubbliche Amministrazioni – Univ. Sassari; Corso di Laurea magistrale in cultura e linguaggi per la comunicazione – Univ. Catania; Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione – Univ. Siena; Facoltà di Scienze della Formazione, Cattedra di Sociologia Comunicazioni di massa – Univ. Roma Tre; Laurea comunicazione d’impresa e del no profit – Univ. Lumsa Roma. 5 stage riservati agli studenti associati Arca-Enel, iscritti a qualunque Corso di Laurea.
SCADENZA
  • Le domande di partecipazione dovranno essere compilate entro e non oltre le ore 24:00 del 15 maggio 2010.

MAGGIORI INFORMAZIONI