Progetto Linea Continua

Progetto Linea Continua

L’Associazione Anteas Bari presenta il Progetto Linea Continua, promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" per la Provincia di Bari. Il Progetto ha la finalità di costituire uno stabile ed importante punto di riferimento sul territorio per gli anziani, soprattutto per quelli soli o in difficoltà, garantendo una presenza continuativa e costante che assicuri ascolto, sostegno e servizi e che apporti un miglioramento della qualità della vita.

Per realizzare tale finalità, l’Associazione intende istituire un “Centro Ascolto/Servizi” che rappresenti per gli anziani utenti un “contenitore” tranquillizzante, dove raccontarsi ed essere ascoltati e mediante il quale realizzare un accesso facilitato al soddisfacimento dei propri bisogni.

I volontari dell’Anteas intendono realizzare il Centro Ascolto con forte motivazione, per restituire valore alle esperienze e ai vissuti degli anziani soli e/o sfiduciati, attraverso l’ascolto di una famiglia “allargata”, per essere punto di riferimento e fornire sostegno amicale e logistico. I volontari dell’Anteas, appartenenti loro stessi alla terza età, realizzerebbero così una partecipazione attiva alla vita sociale.

Sempre costante e presente, inoltre, l’orientamento dell’Anteas a realizzare un circolo virtuoso di scambio intergenerazionale, infatti, saranno accolti in stage presso il Centro Ascolto alcuni giovani corsisti dei corsi di formazione in counselor.

SCARICA DOCUMENTI ALLEGATI

MAGGIORI INFORMAZIONI

  • NUMERO VERDE 800 76 00 85