Logo Volontari per la gentilezzaLogo Volontari per la gentilezza

Progetto nazionale “Costruiamo Gentilezza”

Segnala i tuoi Volontari per la Gentilezza e condividi pratiche gentili

Il cuore pulsante del progetto sono i circa 1.800 Costruttori di Gentilezza, un gruppo eterogeneo: insegnanti, assessori, allenatori, medici pediatri, imprenditori e volontari.
Questi attivatori sociali, attraverso il loro impegno quotidiano, coinvolgono le rispettive comunità nella creazione e nell’adozione di pratiche gentili che accrescano il benessere collettivo.

Le pratiche gentili promosse dal progetto sono molteplici e variegate.
Alcuni esempi concreti: le “panchine viola della gentilezza”, i “murales gentili”, il “Premio Costruiamo Gentilezza nello Sport”, l’”assessorato alla gentilezza”, i “presidi di gentilezza per la pace” e la “Giornata nazionale della gentilezza ai nuovi nati”.

L’APS Cor et Amor di Torino ha lanciato nel 2020 l’ambizioso progetto nazionale “Costruiamo Gentilezza” www.costruiamogentilezza.org.
Il progetto, che si protrarrà fino al 21 marzo 2036, mira a favorire l’evoluzione comunitaria attraverso l’implementazione di pratiche gentili ovvero azioni che agiscono positivamente sul modo di pensare e agire dei cittadini.

Le associazioni che si riconoscono nel valore della gentilezza possono partecipare gratuitamente all’iniziativa entro il 20 Novembre 2024:

Il cuore pulsante del progetto sono i circa 1.800 Costruttori di Gentilezza, un gruppo eterogeneo: insegnanti, assessori, allenatori, medici pediatri, imprenditori e volontari.
Questi attivatori sociali, attraverso il loro impegno quotidiano, coinvolgono le rispettive comunità nella creazione e nell’adozione di pratiche gentili che accrescano il benessere collettivo.

Le pratiche gentili promosse dal progetto sono molteplici e variegate.
Alcuni esempi concreti: le “panchine viola della gentilezza”, i “murales gentili”, il “Premio Costruiamo Gentilezza nello Sport”, l’”assessorato alla gentilezza”, i “presidi di gentilezza per la pace” e la “Giornata nazionale della gentilezza ai nuovi nati”Buone pratiche di gentilezza – Costruiamo Gentilezza

Nel mese di Dicembre 2024 saranno organizzati momenti di condivisione di esperienze all’interno del programma radiofonico “Spazio Costruiamo Gentilezza”, gestito in collaborazione con l’associazione Radio Spazio Ivrea su www.radiospazioivrea.it.
Contestualmente verrà creata una rete informale di associazioni operanti in tutta la penisola, unite dal valore identitario della gentilezza e pronte a collaborare per diffondere la conoscenza e la pratica della gentilezza tra i cittadini attraverso iniziative condivise.

“Mare Orizzonte Comune. Incontrarsi nel Mediterraneo”

Settimo incontro del progetto “C6?.! Le 6 C – Giovani in Biblioteca”

Viene dato risalto al tema del Mediterraneo, come spazio d’acqua tra le terre e centro di storie che hanno legato nel tempo i popoli che vi si affacciano, in cui i porti che lo costellano hanno svolto un ruolo fondamentale come luoghi di conoscenza, scambio, rifugio, incontro/scontro con l’altro.

Il pomeriggio si conclude con un’occasione di socializzazione: una degustazione gratuita delle tipicità del territorio.

Venerdì 11 e sabato 12 Ottobre 2024, Rare Tracce APS organizza la rassegna “(ma)donna mia!” con eventi a Toritto e Palo del Colle, per comunicare e discutere le questioni di genere con un pubblico, il più variegato ed eterogeneo possibile, che abbracci diverse fasce d’età.Venerdì 11 e sabato 12 Ottobre 2024, Rare Tracce APS organizza la rassegna “(ma)donna mia!” con eventi a Toritto e Palo del Colle, per comunicare e discutere le questioni di genere con un pubblico, il più variegato ed eterogeneo possibile, che abbracci diverse fasce d’età.

Rassegna “(ma)donna mia!” sulle questioni di genere

Un’esperienza glocale, diverse prospettive femministe, dibattito contemporaneo sui temi di genere

  • Rare Tracce APS
  • da venerdì 11 Ottobre 2024
    a sabato 12 Ottobre 2024
  • Palazzo Stella di Toritto in via Dante Alighieri | “Rigenera – laboratorio urbano” di Palo del Colle
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

– Talk con la scrittrice e attivista femminista Valeria Fonte, autrice di “Ne uccide più la lingua” e “Vittime mai”

– Spettacolo di cerchio aereo a cura della performer Valeria Piccininno

– Conferenza “La famiglia: un luogo sicuro?” con Sud Est Donne APS

– Spettacolo di stand-up comedy “Ex bambina prodigio” a cura della comica sarda Valo Pusceddu, introdotto dalla comica barese Sofia Ianigro, membro di StandApulia

Dal 16 al 18 Ottobre 2024, il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri sarà presente a “Didacta Italia”, il più importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola, presso la Nuova Fiera del Levante di Bari (ingresso edilizia).

Il Servizio civile Universale a Didacta Italia

Seminario “Educazione civica attiva: integrare il Servizio civile nella Scuola”

Presso l’area espositiva sarà possibile trovare informazioni su: Servizio Civile Universale in Italia e all’estero, Carta Giovani Nazionale e una serie di workshop organizzati dal Dipartimento: “Educazione civica attiva: integrare il servizio civile nella scuola”; “Dai forma al tuo futuro”; “Il corpo docente: ambasciatori di una cultura di cittadinanza attiva”; “Un’ora con…”

Io non rischio con AIOS protezione civile

Campagna di informazione e sensibilizzazione sui rischi naturali e antropici

L’evento promosso dal Dipartimento di protezione civile e condiviso dal Settore di Protezione Civile Regione Puglia.
I volontari di AIOS protezione civile hanno l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di conoscere i rischi derivati da alluvioni, terremoti e maremoti.

Venerdì 17 Ottobre 2024 alle 17:30, in occasione della 15ª edizione del Mese del Benessere Psicologico, Anteas Trani OdV organizza il workshop “Comunicare in modo efficace”, presso l'Aula cineforum della Biblioteca Comunale di Trani. Evento gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, con l'obiettivo di promuovere il benessere psicologico e le competenze comunicative. Prenotazioni: 0883 89 01 00 - anteastrani@gmail.comVenerdì 17 Ottobre 2024 alle 17:30, in occasione della 15ª edizione del Mese del Benessere Psicologico, Anteas Trani OdV organizza il workshop “Comunicare in modo efficace”, presso l'Aula cineforum della Biblioteca Comunale di Trani. Evento gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, con l'obiettivo di promuovere il benessere psicologico e le competenze comunicative. Prenotazioni: 0883 89 01 00 - anteastrani@gmail.com

Workshop “Comunicare in modo efficace”

Creare legami più profondi, risolvere conflitti, rafforzare la propria autostima

Una comunicazione efficace è una componente essenziale del benessere psicologico.
Il benessere mentale è fondamentale per condurre una vita equilibrata e soddisfacente.
La nostra salute psicologica influisce non solo sulle nostre emozioni, ma anche sulla qualità delle relazioni personali, familiari e lavorative.

Venerdì 18 Ottobre 2024 alle 18:30, l'associazione Contasudinoi, in collaborazione con l'Associazione Volontari Canale 9 S.E.R Molfetta OdV, organizza la seconda edizione de “Le Orecchiette della Solidarietà”, presso Network Contacts, in via dei Viaggianti 2 a Molfetta (Zona Asi).Venerdì 18 Ottobre 2024 alle 18:30, l'associazione Contasudinoi, in collaborazione con l'Associazione Volontari Canale 9 S.E.R Molfetta OdV, organizza la seconda edizione de “Le Orecchiette della Solidarietà”, presso Network Contacts, in via dei Viaggianti 2 a Molfetta (Zona Asi).

2ª edizione Le Orecchiette della Solidarietà

Raccolta fondi per realizzare un parco giochi inclusivo

Dalle 18:30 alle 19:30 è in programma un laboratorio di pasta fresca, dai 7 anni in su.
Il laboratorio Kids è organizzato in collaborazione con Tutti giù per Terra, nido aziendale di Network Contacts.
Ospite d’onore della serata è Nunzia Caputo, “la signora delle orecchiette” di Bari Vecchia ormai divenuta famosa per le sue apparizioni televisive e grande esperta di orecchiette.
Successivamente, dalle 19:30, sarà allestito uno spazio di degustazione enogastronomica con prodotti dell’eccellenza pugliese, dj set e animazione per i più piccoli.

Madimù Associazione Culturale e Aye cultura social organizzano il laboratorio “Il teatro come metodologia didattica Spagna-Italia”, presso la sede dell'associazione Mamme Contatto APS, in via Francesco Petrelli 6 a Bari. È possibile frequentare gratuitamente il laboratorio, martedì 15, mercoledì 16 o giovedì 17 Ottobre, dalle 15:00 alle 18:00, previa iscrizione

Il teatro come metodologia didattica Spagna-Italia

Laboratorio per educatori, insegnanti e genitori

Obiettivi:
– Inserire nei contesti educativi il teatro come strumento per la risoluzione di conflitti, inclusione e dialogo.
– Informare educatori, insegnanti e famiglie di quanto attraverso il teatro si possa avvicinare un gruppo e i singoli verso l’aumento delle capacità di pensiero critico e divergente.
– Potenziare lo sviluppo psico-fisico, affettivo, linguistico e relazionale.

Saranno realizzati giochi per la formazione del gruppo ed esercizi di teatro forum basati sugli argomenti più frequenti del conflitto in famiglia.