Logo Volontari per la gentilezzaLogo Volontari per la gentilezza

Progetto nazionale “Costruiamo Gentilezza”

Segnala i tuoi Volontari per la Gentilezza e condividi pratiche gentili

Il cuore pulsante del progetto sono i circa 1.800 Costruttori di Gentilezza, un gruppo eterogeneo: insegnanti, assessori, allenatori, medici pediatri, imprenditori e volontari.
Questi attivatori sociali, attraverso il loro impegno quotidiano, coinvolgono le rispettive comunità nella creazione e nell’adozione di pratiche gentili che accrescano il benessere collettivo.

Le pratiche gentili promosse dal progetto sono molteplici e variegate.
Alcuni esempi concreti: le “panchine viola della gentilezza”, i “murales gentili”, il “Premio Costruiamo Gentilezza nello Sport”, l’”assessorato alla gentilezza”, i “presidi di gentilezza per la pace” e la “Giornata nazionale della gentilezza ai nuovi nati”.

L’APS Cor et Amor di Torino ha lanciato nel 2020 l’ambizioso progetto nazionale “Costruiamo Gentilezza” www.costruiamogentilezza.org.
Il progetto, che si protrarrà fino al 21 marzo 2036, mira a favorire l’evoluzione comunitaria attraverso l’implementazione di pratiche gentili ovvero azioni che agiscono positivamente sul modo di pensare e agire dei cittadini.

Le associazioni che si riconoscono nel valore della gentilezza possono partecipare gratuitamente all’iniziativa entro il 20 Novembre 2024:

Il cuore pulsante del progetto sono i circa 1.800 Costruttori di Gentilezza, un gruppo eterogeneo: insegnanti, assessori, allenatori, medici pediatri, imprenditori e volontari.
Questi attivatori sociali, attraverso il loro impegno quotidiano, coinvolgono le rispettive comunità nella creazione e nell’adozione di pratiche gentili che accrescano il benessere collettivo.

Le pratiche gentili promosse dal progetto sono molteplici e variegate.
Alcuni esempi concreti: le “panchine viola della gentilezza”, i “murales gentili”, il “Premio Costruiamo Gentilezza nello Sport”, l’”assessorato alla gentilezza”, i “presidi di gentilezza per la pace” e la “Giornata nazionale della gentilezza ai nuovi nati”Buone pratiche di gentilezza – Costruiamo Gentilezza

Nel mese di Dicembre 2024 saranno organizzati momenti di condivisione di esperienze all’interno del programma radiofonico “Spazio Costruiamo Gentilezza”, gestito in collaborazione con l’associazione Radio Spazio Ivrea su www.radiospazioivrea.it.
Contestualmente verrà creata una rete informale di associazioni operanti in tutta la penisola, unite dal valore identitario della gentilezza e pronte a collaborare per diffondere la conoscenza e la pratica della gentilezza tra i cittadini attraverso iniziative condivise.

International Pop Meeting “InsideQueer”

Per una decostruzione degli stereotipi di genere

Durante la giornata, interverranno esperti di fama internazionale quali Jack Drescher, che parlerà di “Aggiornamenti sulle diagnosi di genere nei manuali ICD-11 e DSM-5-TR”, Lorenzo Bernini, con “Cinque sessi non bastano: una critica queer al binarismo sessuale”, Adriano José Habed che interverrà su “Sesso/genere/desiderio: alcuni punti chiave nelle teorie queer”.

La World Association for Sexual Health (WAS) afferma che la sessualità è un aspetto centrale dell’essere umano, riconoscendola come fonte di piacere e benessere fisico, emotivo, mentale e sociale, e non semplicemente come l’assenza di un disturbo, di una disfunzione o di una malattia.

Domenica 27 Ottobre 2024 a partire dalle 10:00, la Pubblica Assistenza Operatori Emergenza Radio Trani - OdV organizza una giornata di sensibilizzazione sulle buone pratiche di protezione civile, nell'ambito della Settimana Nazionale della Protezione Civile, presso la Villa Comunale di Trani, in piazza Plebiscito.

Giornata delle buone pratiche di protezione civile

Le principali azioni da intraprendere prima, durante e dopo situazioni di emergenza, alluvioni o terremoti

La giornata si inserisce nella campagna “Io non rischio”, che ha come obiettivo la promozione di una cultura di prevenzione e di buone pratiche di protezione civile. I cittadini saranno accompagnati in un percorso formativo.

Dall'11 Novembre al 2 Dicembre 2024 dalle 18:00 alle 20:00, Mamme Contatto APS organizza “Purché se ne parli – Laboratori per famiglie sull’affettività e la sessualità”, presso la sede dell'associazione in via Petrelli 6 a Bari.

Purché se ne parli – Laboratori per famiglie sull’affettività e la sessualità

Percorso sperimentale di educazione per famiglie con bambini dai 9 ai 12 anni

Il progetto è finanziato dalla Fondazione Megamark nell’ambito del concorso Orizzonti solidali 2024.

Giovedì 31 Ottobre 2024 dalle 15:00 alle 17:00, nell’ambito del progetto EDUT – Educational Tracking, Nova Onlus Consorzio di Coop. Soc., in qualità di ente capofila, promuove il quinto incontro di rete on line dal titolo “Il lavoro di rete come strumento per la definizione e la realizzazione del Piano Generativo Locale”, nella Sala Community Lab della Biblioteca Comunale “Giovanni Bovio” di Trani.

Il lavoro di rete come strumento per la definizione e la realizzazione del Piano Generativo Locale

Quinto incontro del progetto EDUT - Educational Tracking, potenziare impegno e partecipazione attiva dei giovani nelle dinamiche educative locali

Obiettivo generale del progetto è ridurre i rischi di isolamento, dispersione, abbandono scolastico di minori di fascia di età compresa tra gli 11 e i 17 anni nelle città di Trani e Bisceglie con pratiche di educational tracking, promozione delle opportunità, empowerment e capacitazione.

Dal non profit al profit: economia e finanza etica in rete

Innovazione sociale del non profit e percorsi progettuali comuni con il profit

Rrivolto agli studenti degli Istituti Gorjux-Vivante-Tridente, agli operatori del Terzo Settore e a tutti gli interessati
La scelta della data del 31 Ottobre, in occasione della Giornata Nazionale del Risparmio, sottolinea l’importanza della tutela del risparmio come valore per la partecipazione attiva dei cittadini e la promozione di iniziative comuni.

Venerdì 28 Ottobre 2024 alle 17:30, il Centro Assistenza Malati Aids – OdV organizza il seminario “Sportello d’aiuto psico-sociale: Oltre l’emergenza”, presso la Casa delle Donne del Mediterraneo in via Tanzi 1 a Bari. Durante l’incontro saranno presentati i dati raccolti dopo un anno di attività, in cui le operatrici dello sportello hanno offerto supporto a persone che vivono con l'HIV e che affrontano il distress psicologico, aggravato dalla mancanza di spazi di socializzazione, soprattutto a causa della pandemia da Covid-19.Venerdì 28 Ottobre 2024 alle 17:30, il Centro Assistenza Malati Aids – OdV organizza il seminario “Sportello d’aiuto psico-sociale: Oltre l’emergenza”, presso la Casa delle Donne del Mediterraneo in via Tanzi 1 a Bari. Durante l’incontro saranno presentati i dati raccolti dopo un anno di attività, in cui le operatrici dello sportello hanno offerto supporto a persone che vivono con l'HIV e che affrontano il distress psicologico, aggravato dalla mancanza di spazi di socializzazione, soprattutto a causa della pandemia da Covid-19.

Seminario: “Sportello d’aiuto psico-sociale: Oltre l’emergenza”

Un anno di attività a supporto delle persone che vivono con l'HIV e che affrontano il distress psicologico

Saluti istituzionali
– Angela Calluso, Presidente Centro Assistenza Malati Aids – OdV
– Maddalena Ciliberti, Presidente Casa delle Donne del Mediterraneo
– Vito Leccese, Sindaco del Comune di Bari
– Elisabetta Vaccarella, Assessora al benessere sociale e ai diritti civili del Comune di Bari

Interventi
– Don Angelo Cassano, Referente regionale dell’associazione ‘Libera’
– Nicola Catucci, Coordinatore Progetto “FRAGIL/mente”
– Miriana Giannelli, Psicologa C.A.M.A.
– Stefania Loiudice, Assistente Sociale C.A.M.A.
– Annalisa Saracino, Primario UO Malattie Infettive – AUO Policlinico di Bari
– Valentina Romano, Direttore Dipartimento al Welfare della Regione Puglia